Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Cannonau 'Noras' Santadi 2021
4 -@@-3-Bibenda
89 -@@-5-Veronelli
93 -@@-9-James Suckling
3 -@@-2-Vitae AIS

Cannonau 'Noras' Santadi 2021

Santadi

Il Cannonau "Noras" di Santadi è un rosso territoriale che esprime tutta la mediterraneità della Sardegna. Vinificato in serbatoi di acciaio e affinato in barrique di secondo passaggio, si presenta con una trama cromatica cupa e profonda. Dal profilo aromatico ampio giocato su aromi di cassis e ginepro, violetta e rosa, tabacco e cuoio, si presenta al palato corposo, fresco e piacevolmente tannico con un finale minerale

13,50 

Caratteristiche

Denominazione

Cannonau di Sardegna DOC

Vitigni

Cannonau 90%, Carignano 10%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica e malolattica in serbatoi di acciaio

Affinamento

6 mesi in barrique di secondo passaggio e 6 mesi in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CANNONAU 'NORAS' SANTADI 2021

Il “Noras” di Santadi è un Cannonau intenso e solare, che racconta bene il territorio dell’isola presentandosi con un’anima mediterranea all’analisi olfattiva. Al palato scorre poi una beva calorosa ben bilanciata, in cui si apprezza la fattura della trama tannica, “disciolta” perfettamente nella struttura generale del “Noras”. Una bottiglia che si può lasciar riposare ancora per qualche anno in bottiglia, per poi assaggiarla in abbinamento a carni alla griglia.

Il “Noras” Santadi è un Cannonau che nasce dalle medesime uve, arricchite nel taglio finale da un 10% di un’altra uva sarda a bacca rossa, il Carignano. Le viti crescono con il sistema dell’alberello, affondando le radici su terreni sabbiosi misti a strati di granito. Il clima si presenta arido e caldo d’estate e abbastanza temperato d’inverno. La vendemmia si svolge durante l’ultima decade di Settembre, e il mosto ottenuto dalla fase di pressatura degli acini fermenta in serbatoi d’acciaio inossidabile, svolgendo anche la malolattica. La fase finale di affinamento si svolge dapprima per 6 mesi in barrique di secondo passaggio, e dopo l’imbottigliamento per altri sei mesi in vetro.

Il Cannonau “Noras” firmato dalla cantina Santadi si annuncia all’occhio con un colore rosso rubino, attraversato da leggeri riflessi che tendono più al granato nell’unghia. Il naso è concentrato e ben definito, con sentori iniziali floreali che poi mutano toccando aromi più fruttati, accennando anche al tabacco e al pellame. Rotondo e ampio al palato, dove entra un sorso fasciante, che si muove in perfetta armonia fra il calore del sole e la freschezza del mare che serve proprio a domarlo; termina con un finale di impronta minerale. Un’etichetta che fa parte della linea delle “eccellenze” della cantina Santadi, e che, nonostante ciò, si presenta con un prezzo davvero molto conveniente.

Colore

Rosso rubino con striature granate

Gusto

Pieno e piacevolmente tannico, in armonia tra freschezza e alcolicità, con chiusura minerale

Profumo

Aromi intensi di violetta, ginepro, cassis, rosa canina, cuoio e tabacco