Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Cannonau Riserva Pala 2019
2 -@@-1-Gambero Rosso

Cannonau Riserva Pala 2019

Pala

Caratteristiche

Denominazione

Cannonau di Sardegna DOC

Tipologia

Gradazione alcolica

15 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CANNONAU RISERVA PALA 2019

Il Cannonau Riserva di Pala nasce nella nostra bella isola sarda, in un territorio che regala vini rossi dalla qualità e dai sapori rari. L’avventura della famiglia Pala inizia nel 1950 con la prima vendemmia e la messa in commercio della prima bottiglia. Mario Pala rappresenta oggi la terza generazione al lavoro e viene aiutato nelle attività in vigna e in cantina dalla moglie Rita e dai loro figli Massimiliano, Maria Antonietta ed Elisabetta. L’entusiasmo, la volontà di sperimentare e rivisitare la tradizione sono gli obiettivi quotidiani che muovono il lavoro in cantina e in vigna, al fine di regalare al pubblico un prodotto autentico. Nel 2020 l’attività ha festeggiato la vendemmia numero 70.

I vigneti del Cannonau Riserva di Pala si trovano in località Is Crabilis su terreni collinari posti a un’altitudine di circa 180 metri sul livello del mare. Il terreno è principalmente composto da calcare, pietra marnosa e argilla per vini dal carattere elegante e strutturato; le piante hanno un’età media di 45 anni e una resa bassa nel rispetto delle naturali fasi di crescita e di sviluppo. Il clima è mediterraneo con cospicua influenza delle brezze marine che regalano piacevole sapidità e mantengono le temperature miti in estate e in inverno. La vendemmia si svolge manualmente; in cantina si verifica una macerazione sulle bucce per 10 giorni, a cui seguono la fermentazione alcolica e quella malolattica. Affina in botti di rovere da 3000 litri per 12 mesi, dopo in acciaio per 3 mesi. Sosta in bottiglia 3 mesi prima di entrare in commercio.

Il colore del Cannonau Riserva di Pala è un rosso cupo intenso con riflessi impenetrabili. I profumi ricordano le more selvatiche, la frutta a polpa rossa matura come la fragola in unione a note di cuoio e spezie come il pepe nero; in bocca è elegante, strutturato e avvolgente con tannini ben integrati e piacevoli che richiamano la beva calice dopo calice. In abbinamento è consigliato con piatti a base di tagli di carne rossa cucinati alla griglia o brasati, primi piatti conditi con sughi elaborati e piccanti e cacciagione; ottimo anche con formaggi a latte vaccino stagionati. Perfetto per la tavola delle feste in famiglia per assaggiare tutta la bontà della terra sarda e scoprirne sapori dimenticati.