'Capellania' Blanco Reserva Marques de Murrieta 2013

Il Capellanìa Reserva Blanco della cantina Marques de Murrieta è un vino bianco a base di Macabeu - anche detto Viura – che proviene dalla Rioja, nel nordovest spagnolo. Si caratterizza alla vista per un intense colore giallo oro ben luminoso e libera all’olfatto eleganti aromi di ananas, miele e bacca di vaniglia, contorniati da profumi di litchi e frutta a pasta bianca. Il sorso è intenso e pieno, di corpo e presenta una sapidità che ne prolunga il finale aromatico.

34,50 € Solo 2 con disponibilità immediata

Caratteristiche

Vitigni
Viura (Macabeu) 100%
Regione
Gradazione
13.5%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vigneti
Singola vigna impiantata nel 1945 a 485 metri di altitudine
Vinificazione
Pressatura soffice e breve macerazione sulle bucce, poi fermentazione del mosto fiore a a temperatura controllata per 24 giorni in vasche d'acciaio
Affinamento
15 mesi in barrique nuove di rovere francese

Premi e riconoscimenti

Robert Parker
2012
92 / 100

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
10°-12°C
Bicchiere
Calice ampio
Calice ampio

Ideale per i vini bianchi di buona struttura e intensità, che necessitano di ossigenazione per aprirsi completamente e sviluppare al meglio il proprio corredo aromatico intenso e complesso

Quando bere

Evolve

Vino ottimo da bere adesso, ma che può avere una bella evoluzione se lasciato riposare un po’ di tempo in cantina

Puoi lasciarlo riposare in cantina per oltre 5 anni

descrizione del Capellanìa

Il Capellania Blanco Reserva di Marques de Murrieta nasce nel cuore della Rioja spagnola. È un vino bianco di estrema eleganza, dotato di una complessità sorprendente, che ricorda la struttura di un vino rosso. Una bottiglia che stupisce per la sua finezza espressiva, che racchiude in sé la storia di una delle cantine più storiche e tradizionali di questa celebre regione vitivinicola, i cui vigneti circondano l’antico castello Ygay, una magnifica struttura e luogo iconico per i vini della Rioja, sede della produzione della cantina.

Marques de Murrieta Capellania viene prodotto in quantità limitate a partire da un singolo vigneto impiantato nella seconda metà del ‘900 nella fascia di terra più alta di tutta la proprietà (circa 490 metri sul livello del mare), situata nell’estremità meridionale della Rioja Alta, su terreni argillosi, misti a grosse rocce rosse. La base è un antico vitigno autoctono, il Viura, le cui uve vengono raccolte manualmente tra la fine di settembre e l’inizio di ottobre, e pigiate delicatamente per garantire un’estrazione aromatica lenta e intensa. Dopo la fermentazione in acciaio, il vino viene affinato per 15 mesi in barrique nuove di rovere francese, dove acquisisce la sua importante struttura e i suoi complessi aromi di tostatura.

Questa inedita etichetta di Marques de Murrieta è il bianco che non ci si aspetta. Nel bicchiere si presenta con un colore giallo inteso con riflessi dorati. Al naso emergono aromi di pesca bianca e mango, ma anche note di burro, caramello e un finale speziato di zenzero e coriandolo che riportano la mente all’Oriente. In bocca una grande ampiezza, un sorso pieno, estremamente morbido, bilanciato da una freschezza inaspettata. Un’etichetta unica e preziosa, di grande carattere, che si accompagna perfettamente con tartare di pesce e crostacei, risotto ai frutti di mare, ma anche carni bianche e fois gras.

Colore Giallo dorato brillante

Profumo Ricco e variegato, con note di ananas, litchi e miele con intriganti dettagli di bacca di vaniglia

Gusto Intenso e corposo sostenuto da una complessa sapidità

produttore: Marques de Murrieta

Anno di fondazione
1852
Ettari vitati
300
Uve di proprietà
100
Indirizzo
Logroño - La Rioja (Spagna)

Perfetto da bere con

  • Antipasti pesce affumicato Antipasti pesce affumicato
  • Pesce alla Griglia Pesce alla Griglia
  • Carni bianche in umido Carni bianche in umido
  • Zuppa di pesce in bianco Zuppa di pesce in bianco
  • Formaggi freschi Formaggi freschi