Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Capitel Foscarino' Anselmi 2022
2 -@@-1-Gambero Rosso
4 -@@-3-Bibenda
90 -@@-5-Veronelli

'Capitel Foscarino' Anselmi 2022

Anselmi

Il "Capitel Foscarino" è un vino bianco della zona di Soave che viene vinificato e maturato per alcuni mesi in acciaio. Si tratta principalmente di uve Garganega che esprimono la mineralità e la freschezza classica del territorio, accompagnate da un delicato profilo olfattivo di frutta gialla, camomilla ed erbe aromatiche

17,90 

Caratteristiche

Denominazione

Veneto IGT

Vitigni

Garganega 90%, Chardonnay 10%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Macerazione a freddo per qualche ora e fermentazione di 6 mesi in acciaio

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'CAPITEL FOSCARINO' ANSELMI 2022

Il "Capitel Foscarino" è un vino prodotto nella zona di Soave, una delle aree di maggior storia e tradizione in Italia per quanto riguarda i grandi bianchi. Nasce da un azzeccato blend di Garganega, la varietà a bacca bianca autoctona del territorio, a cui si aggiunge una piccola percentuale di Chardonnay. I due vitigni si sposano e completano armoniosamente, ma ciò che rende il vino speciale è la sua connotazione territoriale. I suoli vulcanici dell’area di Soave, contribuiscono a donare le caratteristiche note sapide e minerali, che arricchiscono il bouquet fruttato del vino.

Il “Capitel Foscarino” è un vino che esprime una grande tipicità territoriale. Nasce nella tenuta Anselmi di Monteforte di Alpone, nella splendida zona collinare a est della città di Verona. Il vino porta in etichetta il nome Foscarino, una collina che rappresenta uno dei Cru più vocati in assoluto dell’area di Soave. Il vigneto Anselmi si trova sulla sommità del Foscarino, a circa 350 metri di altitudine sul livello del mare. Si tratta di un appezzamento di 10 ettari caratterizzato da terreni d’origine vulcanica, costituiti prevalentemente da tufi. La vendemmia avviene manualmente, con un’attenta selezione in vigna dei migliori grappoli e in due diversi momenti: nel mese di settembre per preservare la giusta acidità e a ottobre per avere la massima intensità e ricchezza aromatica dell’uva. Dopo la diraspatura e una breve macerazione a freddo, le uve sono delicatamente pressate e il mosto viene fatto fermentare in tini d’acciaio alla temperatura di 16°C. Il vino matura per circa sei mesi in vasche acciaio sui propri lieviti con periodici bâtonnage. Completa l’affinamento con altri 6 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Il “Capitel Foscarino” della cantina di Soave Anselmi è un bianco dalla spiccata personalità, che restituisce nel calice tutte le caratteristiche minerali dei suoli vulcanici del cru Foscarino. Si presenta di colore giallo paglierino brillante. Al naso esprime aromi di fiori di campo, frutta gialla, nespola, albicocca e cenni tropicali. Il sorso è armonioso e di bella ricchezza aromatica, con un finale fresco, su caratteristiche note sapide.

Colore

Giallo paglierino brillante

Gusto

Fresco, minerale, equilibrato e leggero

Profumo

Note di camomilla, macchia, frutta tropicale e sferzate minerali