Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Capogatto' Poggio Scalette 2019
91 -@@-8-Wine Spectator
93 -@@-5-Veronelli
3 -@@-2-Vitae AIS
4 -@@-3-Bibenda

'Capogatto' Poggio Scalette 2019

Podere Poggio Scalette

Il "Capogatto" di Poggio Scalette è vino rosso prodotto nella zona del Chianti a partire da varietà internazionali. Un fuoriclasse assoluto che nasce dall'idea di Jurij Fiore di dar vita a un rosso dallo stile tipicamente bordolese in terra toscana. Il risultato è eccezionale: al naso è evoluto e complesso, tutto giocato su frutti rossi e note ferrose; al palato si mostra muscoloso e suadente, dalla beva vellutata, di infinita gradevolezza

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Alta Valle della Greve IGT

Vitigni

Merlot 25%, Cabernet Sauvignon 25%, Cabernet Franc 25% e Petit Verdot 25%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in serbatoi di acciaio per 12 giorni a temperatura controllata

Affinamento

18 mesi in barrique da 225 litri e 8 mesi in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'CAPOGATTO' POGGIO SCALETTE 2019

Il "Capogatto" di Poggio Scalette è un rosso prodotto in Toscana sullo stile classico dei migliori tagli bordolesi. È un Supertuscan delle terre del Chianti, realizzato con quattro nobili vitigni a bacca rossa tra i più famosi al mondo: Merlot, Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc e Petit Verdot. Il lungo affinamento in barrique, contribuisce a donare al vino un’eleganza e una complessità aromatica fuori dal comune e a renderlo una vera eccellenza, destinata a soddisfare il palato degli appassionati più esigenti. Già piacevole da bere giovane, raggiunge la sua piena maturità espressiva dopo alcuni anni d’affinamento in bottiglia.

Il rosso "Capogatto" di Poggio Scalette nasce dal desiderio dell’enologo Jurij Fiore di creare un grande vino dal volto tipicamente internazionale. Il territorio di Greve in Chianti e in particolare la collina di Ruffoli, si è dimostrato molto adatto a ospitare le varietà bordolesi. Le uve arrivano a piena maturazione con una bella ricchezza aromatica, ma conservando quei tratti di freschezza ed eleganza, che rendono i vini particolarmente armoniosi ed equilibrati. I vitigni bordolesi sono stati piantati in località “Volpe” a un’altitudine di circa 400 metri sul livello del mare, con esposizione a mezzogiorno e in un contesto naturale di grande biodiversità, ricco di oliveti e boschi. I suoli sono di composizione sabbiosa e limosa, ricchi di scheletro. Le viti anno un’età media di una decina d’anni e sono coltivate a cordone speronato e a Guyot per il Cabernet Franc. Si tratta di veri e propri 4 filari, uno per varietà, composti ciascuno da 1000 piante. La fermentazione si svolge in vasche d’acciaio, con una durata complessiva di una dozzina di giorni. Il vino riposa in barrique da 225 litri per 18 mesi e resta in bottiglia almeno altri 8 mesi prima di lasciare la cantina.

Il vino "Capogatto" è sicuramente una sfida vinta da Poggio Scalette, che è riuscita a produrre un taglio bordolese di alto livello qualitativo. Una conferma del valore assoluto del terroir della zona del Chianti Classico, non solo per coltivare Sangiovese, ma anche varietà internazionali a bacca rossa. Nel calice si presenta con un colore rosso rubino intenso con riflessi granato. Al naso si apre su eleganti aromi di frutti rossi, che lasciano presto il campo a un bouquet complesso e articolato con note speziate, di cacao, tabacco, cuoio, spezie, sfumature balsamiche e cenni minerali. Al palato ha una notevole struttura, con un sorso profondo e armonioso, dei tannini evoluti e una lunga persistenza finale.

Colore

Rosso rubino concentrato e luminoso

Gusto

Fresco, muscoloso e suadente, con il tannino ben integrato in un sorso equilibrato e di lunga persistenza

Profumo

Primo naso fruttato, poi subentrano aromi di rabarbaro, cacao, tabacco, pepe, con echi balsamici e minerali