Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Capri Bianco Scala Fenicia 2021
89 -@@-5-Veronelli
3 -@@-2-Vitae AIS

Capri Bianco Scala Fenicia 2021

Scala Fenicia

Il Capri Bianco di Scala Fenicia è un vino bianco proveniente dall'Isola di Capri, composto da un assemblaggio di uve Greco, Falanghina e Biancolella. Si presenta di colore giallo paglierino delicato e luminoso e sprigiona all'olfatto note di frutta fresca come mele, susine gialle e pesche bianche con intensi rimandi di fiori di ginestra e salsedine. Al sorso è elegante e di ampia sapidità, rinfrescante e di ottima fragranza aromatica.

28,50 

Caratteristiche

Denominazione

Capri DOC

Vitigni

Greco 50%, Falanghina 30%, Biancolella 20%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura soffice, chiarifica a freddo, 10/14 giorni di fermentazione a temperatura controllata

Affinamento

4 mesi in serbatoi di acciaio inox

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CAPRI BIANCO SCALA FENICIA 2021

Il Capri Bianco di Scala Fenicia proviene dalla splendida Isola di Capri, composto da un sapiente assemblaggio di varietà autoctone campane, da sempre coltivate nelle piccole isole dell’arcipelago flegreo: Greco, Falanghina e Biancolella. È un bianco solare, mediterraneo e marino, pura espressione delle magiche atmosfere di questa perla del Tirreno. Nelle isole campane la vite arrivò ai tempi dei primi insediamenti di coloni greci e da allora ha sempre fatto parte della cultura e della tradizione del territorio, che la cantina Scala Fenicia ha saputo rinnovare nel segno dell’eleganza e dell’eccellenza.

Il vino Capri Bianco della cantina Scala Fenicia nasce dal desiderio di recuperare e donare nuovo splendore all’antica tradizione del vino di Capri. Il profondo legame con la storia è visibile fin dalla scelta di creare la cantina all’interno degli spazi di un’antica cisterna romana. Le vigne sono coltivate sul versante nord dell’isola e occupano complessivamente una superficie di 4000 metri quadrati suddivisi in 4 piccole parcelle terrazzate sul versante nord est del monte Solaro, a un’altitudine di circa 100 metri sul livello del mare. Le viti sono ancora allevate secondo l’antico metodo della pergola e la vendemmia manuale si svolge nella prima metà di ottobre. La fermentazione avviene in tini d’acciaio inox a temperatura controllata, con una durata di circa 10-12 giorni. Il vino riposa alcuni mesi in vasche d’acciaio e viene imbottigliato nella primavera successiva alla vendemmia.

Il Bianco Capri della piccola cantina artigianale Scala Fenicia è una vera eccellenza del territorio: un’etichetta da scoprire per assaporare atmosfere veraci dell’isola. Il colore è giallo paglierino tenue e brillante. Il bouquet ricorda profumi di fiori di zagara, erbe della macchia mediterranea, aromi di agrumi, pesca, frutta a polpa bianca e ricordi iodati. Al palato è armonioso, con frutto delicato e un sorso sapido che va a chiudere su note di vivace freschezza marina, che riporta la mente alle splendide ambientazioni dell’Isola di Capri.

Colore

Giallo paglierino delicato e luminoso

Gusto

Rinfrescante e di ottima sapidità, elegante e fragrante

Profumo

Pesca bianca, fiori di ginestra e frutta fresca, cenni di salsedine