Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Carat Bianco Bressan 2020

Carat Bianco Bressan 2020

Bressan

Il Carat di Bressan è un vino bianco ricco e corposo che nasce dalla fermentazione spontanea delle tre uve bianche tipiche del Friuli e da un affinamento in botti e barrique. Si esprime in sentori di frutta, agrumi, mandorle e miele

46,00 

Caratteristiche

Denominazione

Venezia Giulia IGT

Vitigni

Friulano, Malvasia Istriana, Ribolla Gialla

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

Almeno 12 mesi sui lieviti in botte e barrique

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CARAT BIANCO BRESSAN 2020

Il Bianco ‘Carat’ della cantina friulana Bressan costituisce una pregevole interpretazione del territorio, un orange wine dal carattere forte che rispecchia la personalità del produttore Fulvio Bressan. Il ‘Carat’ deriva da un tradizionale blend di varietà autoctone del Friuli-Venezia Giulia, quali Friulano, Ribolla Gialla e Malvasia Istriana, sapientemente lavorate attraverso una prolungata macerazione pellicolare e un lungo invecchiamento in rovere. In particolare, la Ribolla Gialla regala complessità e struttura, la Malvasia Istriana apporta freschezza, mentre il Friulano dona un irresistibile e tipico retrogusto di mandorla.

Il ‘Carat’ Bianco di Bressan consta di un assemblaggio dei vitigni autoctoni Friulano, Malvasia Istriana e Ribolla Gialla, varietà impiantate nel 1990 su terreni a prevalente tessitura argillosa, caratterizzati da un’alta presenza di calcare e arenaria. Le uve sono cresciute secondo pratiche sostenibili e la vendemmia è svolta interamente a mano in epoca leggermente tardiva, in modo da assicurare la piena maturazione di ogni singolo acino. In cantina i grappoli vengono dapprima diraspati e quindi pigiati in maniera soffice, con il mosto che va incontro a fermentazione alcolica spontanea in vasche di acciaio inox termoregolate con 20-25 giorni di macerazione sulle bucce. Trascorso questo periodo, la massa viene travasata in parte in barrique e in parte in botti grandi di rovere da 2.000 litri per il proseguimento delle fermentazioni e l’invecchiamento di circa 3 anni, al termine dei quali il vino è infine imbottigliato senza alcuna filtrazione.

Il Bianco ‘Carat’ di Fulvio Bressan ha un profondo colore giallo dorato. L’articolato panorama olfattivo si compone di intensi sentori di albicocca, pesca, melone e scorza di arancia, impreziositi da suggestioni di spezie e miele d’acacia e da un piacevole sottofondo di mandorla. Morbido, fresco e suadente l’assaggio, di grande ampiezza e raffinata persistenza sapido-minerale.

Colore

Giallo paglierino

Gusto

Fresco, morbido, suadente e di raffinata persistenza

Profumo

Intensi sentori fruttati di albicocca, pesca, melone con note di scorza d'arancia, miele d'acacia e un piacevole sfondo mandorlato