Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Assajé Capichera 2021
91 -@@-5-Veronelli
3 -@@-2-Vitae AIS

Assajé Capichera 2021

Capichera

L'Assajé è un vino rosso intenso e corposo della Sardegna, a base di Carignano, maturato per 12 mesi in barrique. Il quadro olfattivo è ricco di frutti neri, ciliegie sotto spirito, mirto, erbe balsamiche e spezie dolci. Il sorso è caldo, ricco e concentrato, di notevole struttura ed elegante trama tannica

Caratteristiche

Denominazione

Isola dei Nuraghi IGT

Vitigni

Carignano 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

15 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

12 mesi in barrique

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ASSAJÉ CAPICHERA 2021

Il rosso Assajè è un vino fortemente territoriale, che fa rivivere la bellezza della Gallura sarda attraverso un profilo rappresentativo e iconico. Merito anche dell’approccio produttivo della cantina Capichera, attenta a preservare l’ambiente circostante ai vigneti, non utilizzando né concimi chimici né diserbanti. L’Assajè è un 100% Carignano concentrato, in cui profumi fruttati e speziati aprono a un sorso caldo e alcolico, molto avvolgente. Un vino sardo importante e strutturato, che si fa portatore delle tradizioni enologiche dell’isola.

L’Assajè nasce dall’utilizzo in purezza di un grande vitigno a bacca rossa tipico della Sardegna, il Carignano. Questa varietà viene coltivata dal team della cantina Capichera all’interno di vigneti situati in Sulcis e in Gallura, a un’altezza ricompresa fra i 20 e 100 metri sul livello del mare, esposti verso est e sud-est. Dopo la minuziosa raccolta svolta durante la vendemmia, e dopo la vinificazione, il vino viene fatto riposare per 12 mesi all’interno di barrique di rovere francese, periodo al termine del quale è pronto per essere imbottigliato e commercializzato.

Il vino rosso Assajé si svela all’occhio con un colore tipicamente rubino, caratterizzato da intensi riflessi che assumono, nell’unghia, contorni più tendenti al violaceo. Al naso si affacciano note eteree e vinose, dove frutta rossa e spezie si alternano con un ventaglio di profumi ben orchestrati. Al palato è di ottimo corpo, rotondo, equilibrato e pieno, con un sorso caldo, contraddistinto da una vena sapida e da una tannicità moderata. Una bottiglia con cui la cantina Capichera interpreta egregiamente il terroir della Gallura, dando origine a un’etichetta che riscuote buoni punteggi non solo a livello nazionale, ma anche nelle principali guide di riferimento straniere.

Colore

Rosso rubino intenso con riflessi violacei

Gusto

Pieno e caldo, sapido e concentrato, con un finale equilibratamente tannico

Profumo

Note eteree e vinose, con sentori di frutti neri, ciliegia, more e cacao