Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Carignano del Sulcis Riserva 'Rocca Rubia' Santadi 2020
5 -@@-3-Bibenda
92 -@@-5-Veronelli
2 -@@-1-Gambero Rosso
92 -@@-9-James Suckling

Carignano del Sulcis Riserva 'Rocca Rubia' Santadi 2020

Santadi

Non disponibile

19,50 

Caratteristiche

Denominazione

Carignano del Sulcis DOC

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CARIGNANO DEL SULCIS RISERVA 'ROCCA RUBIA' SANTADI 2020

Il “Rocca Rubia” è un Carignano del Sulcis Riserva con cui la cantina Santadi entra di diritto nell’olimpo dei produttori sardi d’eccellenza. Un’etichetta dai toni variegati con un’ottima personalità, che centra in pieno l’obiettivo che la cantina si è posta sin dall’inizio della sua storia, nel 1960: la valorizzazione di un vitigno autoctono, il Carignano, perfettamente in grado di dare vita a grandi rossi, che non hanno nulla da invidiare ai più blasonati vini piemontesi o toscani. Un obiettivo raggiunto anche grazie a etichette come il “Rocca Rubia”, Riserva che promette di evolvere nel tempo con equilibrio e complessità.

Il Carignano del Sulcis Riserva “Rocca Rubia” di Santadi si realizza a partire da uve provenienti da vigneti a piede franco dove le viti vengono allevate secondo il tradizionale metodo dell’alberello. Il terroir è composto prevalentemente da sabbia e argilla, ed è povero di sostanze organiche. Le uve, dopo la raccolta manuale, fermentano e macerano per circa 12-14 giorni in acciaio inox a temperatura controllata; poi si prosegue con l’affinamento, svolto in fusti di rovere francese di primo e secondo passaggio per un periodo ricompreso fra i 10 e i 12 mesi.

Il vino “Rocca Rubia” è un Carignano del Sulcis Riserva che si presenta alla vista con un colore impenetrabile e profondo, che richiama il rosso del rubino. Lo spettro olfattivo che si anima al naso evidenzia note fruttate e speziate, impreziositi da leggeri tocchi floreali e piccanti, che contribuiscono a rendere molto interessante il suo profilo aromatico. Al palato è di corpo pieno e avvolgente, con una trama tannica vivace e vellutata al contempo. Un grande vino senza ombra di dubbio, dove il Carignano tocca apici qualitativi che inseriscono Santadi fra i più grandi produttori di tutta la Sardegna.