Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Carignano del Sulcis 'Terre Rare' Sella & Mosca 2022
88 -@@-9-James Suckling

Carignano del Sulcis 'Terre Rare' Sella & Mosca 2022

Sella & Mosca

Il "Terre Rare" è un Carignano del Sulcis dal carattere solare, caldo e mediterraneo, come la sua terra d'origine, la Sardegna del sud. Dopo un affinamento di 5 mesi in barrique, diffonde aromi molto tipici che richiamano il mare, la macchia mediterranea e la vegetazione del luogo. Il sorso mostra intensità e complessità, sorrette da una buona freschezza e da una carezzevole trama tannica

13,90 

Caratteristiche

Denominazione

Carignano del Sulcis DOC

Vitigni

Carignano 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione in acciaio a temperatura controllata con breve macerazione sulle bucce

Affinamento

6 mesi in barrique

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CARIGNANO DEL SULCIS 'TERRE RARE' SELLA & MOSCA 2022

Il Carignano del Sulcis “Terre Rare” della cantina Sella & Mosca è un rosso caldo e intenso, che ben esprime il carattere di quest’angolo della Sardegna sud occidentale. Un vino che nasce in prossimità della costa e porta nel calice i profumi delle erbe spontanee tipiche della macchia mediterranea, aromi di piccoli frutti a bacca rossa e sfumature speziate. Il sorso è complesso, profondo e austero, con una decisa vena sapida che accompagna piacevolmente verso un finale di buona freschezza.

Il “Terre Rare” è un Carignano del Sulcis in purezza prodotto nella tenuta Sella & Mosca di Giba. Sei ettari di vigneti coltivati ad alberello, nella zona verso il litorale, di fronte a Sant’Antioco, su terreni caratterizzati dalla presenza di sabbie. Il clima caldo e ventoso ma mitigato dalla presenza delle brezze del mare, si è rivelato perfetto per un vitigno dal volto tipicamente mediterraneo come il Carignano, coltivato con successo anche in Spagna e nel sud della Francia. Terminata la vendemmia, le uve sono portate in cantina dove si procede alla fermentazione in vasche d’acciaio a temperatura controllata, con una breve macerazione sulle bucce, in modo da evitare estrazioni troppo pesanti di sostanze tanniche. Il vino matura in barrique per 6 mesi prima d’essere imbottigliato e completa il suo percorso d’affinamento con qualche mese in cantina prima della messa in vendita.

Il Carignano “Terre Rare” firmato Sella & Mosca è un rosso di buona struttura e persistenza gustativa. I terreni poveri e sabbiosi si sono rivelati perfetti per contenere naturalmente le rese e ottenere un vino dal carattere fine ed elegante. Nel calice ha un colore rosso rubino con riflessi violacei. Al naso esprime aromi di ciliegia, piccoli frutti di bosco, mirto e sentori caratteristici degli arbusti selvatici della macchia mediterranea, impreziositi da sfumature speziate. Al palato ha una buona struttura, con tessitura tannica fitta, aromi profondi e persistenti e una certa austerità sapida e minerale, che si distende verso il finale di gradevole e armoniosa freschezza.

Colore

Rosso rubino con riflessi violacei

Gusto

Caldo, solare, tannico e sapido

Profumo

Sentori di macchia mediterranea, frutti di bosco, ciliegia e delicati sentori di erbe aromatiche