Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Carinyena 'Perril Noir' Clos Lentiscus 2017

Carinyena 'Perril Noir' Clos Lentiscus 2017

Clos Lentiscus

Il "Perril Noir" è un vino rosso spagnolo dalla personalità schietta e fresca, ottenuto da uve Carinyena (Carignano) e vinificato in anfore e foudre con lieviti indigeni. Note di freschi frutti rossi, sensazioni di spezie mediterranee, sentori di erbe aromatiche e tocchi terrosi e marini sintetizzano un assaggio succoso e diretto, dotato di intensità e volume.

Caratteristiche

Vitigni

Carinyena (Carignano) 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni in anfore da 500 litri e foudre da 1000 litri con macerazione sulle bucce di 15 giorni

Affinamento

18-24 mesi tra legno e anfora

Filosofia produttiva

Senza solfiti aggiunti o minimi, Fatti in anfora, Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CARINYENA 'PERRIL NOIR' CLOS LENTISCUS 2017

Il Carinyena “Perril Noir” è un vino rosso prodotto nella Catalogna spagnola, ottenuto da uve Carinyena, meglio conosciute in Italia come Carignano. Alla guida di Clos Lenticus ci sono i fratelli Aviño che hanno recuperato l’antica cascina familiare, risalente a 500 anni fa, seguendo un progetto ambizioso, basato su tecniche di coltivazione antiche e trattamenti poco invasivi, per conservare al meglio l’espressione territoriale.

La viticultura è di tipo biodinamica ed è influenzata dalla vicinanza del mare e dalla presenza di una considerevole varietà di flora e fauna che rendono i terreni ricchi di sostanza organica, che permette una concimazione delle piante che ottengono le sostanze necessarie dalla terra stessa. I grappoli vengono raccolti seguendo il ciclo lunare che influenza la maturazione del frutto. Anche in cantina il mosto non viene trattato; la vinificazione vede una fermentazione spontanea con lieviti indigeni in anfora e foudre per poi proseguire con una macerazione sulle bucce di 15-20 giorni. L’affinamento è di 18-24 mesi in anfora e legno. Il liquido non subisce chiarificazioni o filtrazioni e infine viene imbottigliato senza aggiunta di solforosa.

Il Perril Noir di Clos Lentiscus si presenta al calice con un bel colore rosso rubino luminoso. Al naso emergono note di frutti rossi maturi e succosi, macchia mediterranea, spezie ed erbe aromatiche mostrando così una ricchezza olfattiva bucolica che non stanca e che fa riscoprire i profumi di un territorio ricco di vegetazione e influenzato dalla sapidità del mare. In bocca un sorprendente succo fresco e vibrante che bilancia sapientemente il gusto intenso e la struttura avvolgente. Energico e sferzante. Una bottiglia vera, autentica e intensa, come la passione che i fratelli Aviño mostrano nel produrla.

Colore

Rosso rubino luminoso

Gusto

Succoso, fresco e diretto, ma anche intenso e di buona struttura

Profumo

Note di succosi frutti rossi, macchia mediterranea, leggere spezie, erbe aromatiche, sensazioni rustiche di terra e ventate marine