Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Carmignano Fattoria di Bacchereto - Terre a Mano 2020
3 -@@-2-Vitae AIS
2 -@@-6-Slowine

Carmignano Fattoria di Bacchereto - Terre a Mano 2020

Terre a Mano - Fattoria di Bacchereto

Il Carmignano di Fattoria di Bacchereto - Terre a Mano è un vino rosso vinificato in cemento e affinato in botte grande. Di bella progressione al naso con sentori di frutta rossa matura, peperone, cuoio, tabacco dolce e liquirizia. Al palato è potente, elegante e morbido, fresco e persistente

Caratteristiche

Denominazione

Carmignano DOCG

Vitigni

Sangiovese 75%, Canaiolo Nero 10% e Cabernet Sauvignon 15%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Diraspatura, macerazione e fermentazione alcolica con lieviti naturali per 15 giorni in tini di cemento vetrificato

Affinamento

12-18 mesi in tonneaux da 350 litri di rovere di Allier sulle fecce fini, poi almeno 6 mesi in bottiglia

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni, Triple A

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CARMIGNANO FATTORIA DI BACCHERETO - TERRE A MANO 2020

Il Carmignano di Fattoria di Bacchereto - Terre a Mano e un vino dal volto artigianale, che rappresenta la lunga tradizione di grandi rossi d’assemblaggio della zona di Prato. È prodotto con una base importante di Sangiovese e un saldo di Canaiolo nero e Cabernet Sauvignon, da secoli presente nelle vigne del territorio. L’affinamento in botte grande, permette al vino di acquisire la giusta armonia espressiva conservando però gli aromi fruttate dell’uva matura, arricchiti da sfumature vegetali e da eleganti aromi terziari. È un rosso schietto e immediato che trasmette al palato un grande equilibrio e un’intensa piacevolezza gustativa.

Il vino Carmignano nasce da un’antica tradizione della zona di Prato di produrre grandi rossi con un blend di Sangiovese e vitigni bordolesi. La Fattoria di Bacchereto - Terre a Mano si trova nella zona collinare a sud-ovest di Prato, dove gestisce una grande tenuta di oltre 160 ettari, di cui solo 8 coltivati a vigneto e il resto destinati a oliveto, boschi, frutteti, castagneti e prati. L’ambiente selvaggio e incontaminato, ha spinto ad abbracciare la Biodinamica fin dal lontano 2002, con il desiderio di produrre vini sani e in armonia con la natura. Tra i filari si pratica il sovescio e si utilizzano solo zolfo e rame. In cantina si fanno vinificazioni con il minimo intervento, lasciando che l’uva possa conservare il massimo del suo potenziale espressivo senza troppe interferenze enologiche.

Il Carmignano della Fattoria di Bacchereto - Terre a Mano è un vino toscano genuino e sincero, che porta nel bicchiere la filosofia di una cantina fuori dagli schemi e dalle mode, da sempre attenta all’autenticità del terroir. Le uve provengono da vigne di 20 anni coltivate a circa 250 metri d’altitudine su terreni caratterizzati dalla presenza di scisti, arenarie e argille. La fermentazione si svolge in cemento con lieviti naturali e una macerazione sulle bucce di un paio di settimane. Il vino riposa per 12-18 mesi in botti di rovere di Allier da 350 litri e si affina per ulteriori 6 mesi in bottiglia. Nel calice ha un colore rosso rubino. All’olfatto regala aromi di ciliegia, piccoli frutti di bosco, note vegetali, peperone verde, cenni di liquirizia, cuoio, tabacco biondo e morbide spezie. Il gusto è intenso, ricco, con tannini vivi e un finale fresco e molto persistente.

Colore

Rosso rubino

Gusto

Potente e morbido, fresco e persistente

Profumo

Intensi sentori fruttati e speziati con note di frutta rossa matura, peperone, cuoio, tabacco e liquirizia