Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Carricante 'Aurora' I Vigneri 2022

Carricante 'Aurora' I Vigneri 2022

I Vigneri

Non disponibile

26,90 

Caratteristiche

Denominazione

Etna DOC

Tipologia

Gradazione alcolica

11.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione spontanea in acciaio con lieviti indigeni

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Senza solfiti aggiunti o minimi, Vignaioli Indipendenti, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CARRICANTE 'AURORA' I VIGNERI 2022

Il Carricante “Aurora” de I Vigneri è un vino dal sorso vibrante e schietto, teso come il carattere dell’Etna che protegge da anni le vigne della tenuta e pronto a far esplodere tutti i suoi aromi una volta che incontra il palato. Formato dalla quasi totalità di Carricante, in “Aurora” troviamo una piccolissima percentuale di Minnella, uva autoctona che prende il nome da una farfalla che vive in questa zona e che viene fedelmente rappresentata in etichetta.

”Aurora” Carricante de I Vigneri vede posare i propri vigneti su un terreno vulcanico disteso su terrazzamenti. In questa zona, data l’imponente influenza del vulcano, si creano forti sbalzi di temperatura tra notte e giorno che permettono uno sviluppo largo e profondo degli aromi delle uve coltivate ad alberello. Svolta la vendemmia esclusivamente a mano si procede alla fermentazione spontanea all’interno di tini di acciaio attraverso l’utilizzo dei soli lieviti indigeni, portata a termine questa fase si travasa il vino in vasche simili a quelle utilizzate per la fermentazione e si lascia affinare per alcuni mesi.

La cantina I Vigneri con il loro Carricante “Aurora” ci regalano un vino che si presenta al bicchiere con un giallo paglierino dai riflessi dorati. Il profilo olfattivo è delicato e intrigante: pompelmo e pesca si legano al gelsomino e al timo creando un naso di fine eleganza contornato da reflui minerali e tratti balsamici decisi e fieri. L’intensa mineralità e freschezza sono le due caratteristiche che ci colpiscono quando andiamo a goderci il primo sorso, che risulta inoltre tonico e rotondo con un leggero spunto sapido. “Aurora” è un’interpretazione di Carricante figlia dell’Etna, vino che è commovente se accompagnato da focacce cunzate con olio, origano e sale… abbinamento semplice ma come diceva Tolstoj “non c’è grandezza dove non c’è semplicità, bontà e verità”.

Gusto

Saporito, ricco e schietto, tonico e minerale, di vibrante freschezza

Profumo

Note aromatiche di agrumi, erbe aromatiche, soffi balsamici, cenni minerali e fragranze floreali