Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Carricante Calabretta 2022
4 -@@-3-Bibenda

Carricante Calabretta 2022

Calabretta

Il Carricante di Calabretta è un vino bianco dal profilo fruttato e minerale, proveniente da antiche viti radicate sui terreni vulcanici dell'Etna. Al palato è solare, fresco e di piacevole trama minerale, avvolto da un bouquet di agrumi, note saline, timbri vegetali e leggere sfumature di erbe aromatiche. 

Caratteristiche

Denominazione

Terre Siciliane IGT

Vitigni

Carricante 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Breve macerazione sulle bucce e fermentazione alcolica in acciaio con lieviti indigeni

Affinamento

24 mesi in acciaio e 8 mesi in bottiglia

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CARRICANTE CALABRETTA 2022

Il Carricante della cantina Calabretta è un vino bianco elegante e minerale prodotto in Contrada Randazzo, nella parte settentrionale del territorio del Monte Etna, in Sicilia. Questa etichetta è ottenuta da uve Carricante in purezza, vitigno a bacca bianca autoctono di queste terre, provenienti da vigne situate su ripidi pendii alle pendici del vulcano. Le viti, che hanno un’età media di circa 80 anni, vengono allevate ad alberello basso su terreni caratterizzati da suoli vulcanici ricchi di minerali. La cantina è una storica realtà a conduzione famigliare improntata oggi come allora al rispetto delle tradizioni vitivinicole e della natura circostante.

Il Calabretta Carricante è prodotto con uve attentamente selezionate e vendemmiate a mano verso la prima decade di ottobre. I grappoli, portati in cantina, vengono diraspati e sottoposti a una breve macerazione sulle bucce a freddo per poi essere pressati e svolgere la fermentazione alcolica in bianco che avviene in maniera spontanea, utilizzando esclusivamente i lieviti indigeni, in contenitori di acciaio inox. Al termine della fermentazione si procede alla svinatura, dopodiché il vino resta in affinamento per almeno 24 mesi in contenitori di acciaio inox per poi venire imbottigliato e restare a maturare in bottiglia per ulteriori 8 mesi prima della messa in commercio.

Il Carricante di Calabretta si presenta alla vista di un bel colore giallo paglierino luminoso con leggere sfumature dorate. Al naso compaiono intensi aromi di frutta bianca matura e di agrumi, tra cui la pesca bianca, il cedro e il mandarino, note floreali di fiori bianchi e di erbe aromatiche, sentori affumicati, per poi chiudere su note saline e minerali fresche. In bocca è pieno, avvolgente, complesso e succoso, caratterizzato da una grandissima freschezza a tratti sapida che allunga il finale rendendolo molto persistente. Questo della cantina Calabretta è un bianco agile ma intenso che prende tutta la complessità del terroir etneo e poi vira su note salate come volesse richiamare il Mar Mediterraneo, lì a poca distanza. Davvero un bel vino, espressivo ed equilibrato.

Colore

Giallo paglierino con sfumature dorate

Gusto

Pieno, minerale, fresco, sapido e leggermente aromatico

Profumo

Frutta bianca matura, agrumi, erbe aromatiche, fiori bianchi e note saline-affumicate