Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Castello Solicchiata 2014
93 -@@-5-Veronelli

Castello Solicchiata 2014

Castello Solicchiata

Il Castello Solicchiata è stato nel 1868 il primo taglio bordolese prodotto in Italia: un vino rosso caldo e corposo dagli aromi intensi, vinificato in legno e affinato per 48 mesi in barrique. Dal colore granato limpido, emana profumi ampi di frutta rossa matura, fiori secchi e spezie. In bocca è caldo e corposo, strutturato ma dotato di buona freschezza

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Terre Siciliane IGT

Vitigni

Merlot, Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

In tini di legno

Affinamento

48 mesi in barrique e 36 mesi in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CASTELLO SOLICCHIATA 2014

Il Castello Solicchiata è un rosso siciliano prodotto sull’Etna in stile tipicamente bordolese. È un blend di Merlot, Cabernet Franc e Cabernet Sauvignon affinato a lungo in barrique. Un vino storico per la cantina etnea, che esprime un bouquet complesso e maturo, con aromi di piccoli frutti a bacca scura, marasca, frutta rossa e sentori speziati. Anche in bocca ritroviamo le stesse note concentrate ed evolute, accompagnate da un sorso caldo e ricco, aromaticamente molto persistente.

Il vino Castello di Solicchiata non nasce sulla scia della moda dei tagli bordolesi e tanto meno a seguito del successo dei Supertuscan. Si tratta di un progetto di vino pensato nella seconda metà dell’Ottocento e che può quindi vantare una grande tradizione. La tenuta si trova nel Feudo di Solicchiata a pochi chilometri da Adrano, sul versante sud occidentale dell’Etna. Le vigne sono coltivate su terrazzamenti posti a un’altitudine di circa 800 metri sul livello del mare, su terreni di matrice lavica ricchi di sabbie e lapilli. È in queste particolari condizioni che Merlot, Cabernet Franc e Cabernet Sauvignon maturano con profili eleganti, grazie a esposizioni soleggiate, al clima fresco e alle notevoli escursioni termiche dell’altitudine. Le tre varietà sono vendemmiate e vinificate separatamente, seguendo le rispettive epoche di maturazione. Le fermentazioni si svolgono in tini di legno. I vini maturano per 48 mesi in barrique e una volta effettuato l’assemblaggio finale, vengono imbottigliati. Prima della messa in commercio è previsto un affinamento nelle cantine del Castello per un periodo di 36 mesi.

Il Solicchiata riesce nel difficile compito di restare fedele al profilo dei vini del terroir etneo, eleganti, freschi e minerali, nonostante sia prodotto con le varietà tipiche bordolesi. Una sintesi affascinante, che regala un’etichetta di grande personalità e carattere. Il vino si presenta con un colore rosso granato intenso. La tavolozza olfattiva è ampia e sfaccettata, con aromi di piccoli frutti a bacca scura, marasca, ciliegia, sfumature più mature di confettura di ribes, eleganti sentori speziati, nuances di vaniglia e ricordi boisé. Al palato denota struttura e corpo importanti, con una tessitura tannica fitta e setosa, complessità e ricchezza d’aromi, raffinate evoluzioni terziarie, finale di grande armonia espressiva e buona freschezza.

Colore

Rosso granato limpido

Gusto

Strutturato, caldo, potente, morbido e dotato di buona freschezza

Profumo

Ampio e intenso, di frutta rossa matura, fiori secchi e spezie dolci, con sfumature mentolate