Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Catarratto 'Lucido' Marco De Bartoli 2022

Catarratto 'Lucido' Marco De Bartoli 2022

De Bartoli

Il Catarratto "Lucido" di De Bartoli è un vino bianco territoriale, forte ed elegante. Non viene addizionato di dosi eccessive di solforosa. La sensazione olfattiva si caratterizza per intensi profumi fruttati, sbuffi salmastri e dai piacevoli aromi di scorza di limone e mela verde. Al palato è fresco, minerale, equilibrato e lungo. Luminoso e caparbio!

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Terre Siciliane IGT

Vitigni

Catarratto 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pigiatura, decantazione per 48 ore. La parte limpida si avvia alla fermentazione in vasche diacciaio a temperatura controllata ad opera di lieviti indigeniPigiatura, decantazione per 48 ore. La parte limpida si avvia alla fermentazione in vasche diaccia

Affinamento

7 mesi in vasche di acciaio sulle fecce fini

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CATARRATTO 'LUCIDO' MARCO DE BARTOLI 2022

Il Catarratto "Lucido" di De Bartoli è un bianco dal grande rapporto qualità/prezzo che si caratterizza dagli intensi profumi fruttati e dai piacevoli aromi di scorza di limone e mela verde che è in grado di offrire non appena viene fatto girare un po’ nel calice. Siamo di fronte a un altro esempio di successo della cantina De Bartoli; un successo frutto della caparbietà, della forza, dell’orgoglio e della passione di Marco De Bartoli; un successo frutto dell’esperienza e della lungimiranza che Marco De Bartoli ha saputo avere nel mondo del vino, dove si è conquistato un posto di primo piano per aver sperimentato nuove tecniche di vinificazione e per aver dato al Grillo il lustro che si merita.

Il Catarratto "Lucido" di De Bartoli nasce dal vitigno del Catarratto Lucido; un vigneto a controspalliera Guyot su suolo sabbioso e calcareo che offre, con 3500 ceppi piantati, una resa di 40hl per ettaro. La vendemmia del Catarratto "Lucido" di De Bartoli avviene al termine della prima decade di settembre e i grappoli seguono il processo della vinificazione in bianco, con la fermentazione spontanea a temperatura controllata in vasche di acciaio grazie a lieviti indigeni e naturali, con un impiego di dosi minime di solfiti, mentre l’affinamento avviene per 7 mesi in vasche d’acciaio, sulle fecce fini.

Siamo di fronte a un Vino da Agricoltura e Vinificazione Tradizionale, che Marco De Bartoli ha saputo plasmare e che ha saputo offrire agli amanti dei bianchi siciliani. Un Catarratto “Lucido” dotato di buona lunghezza e caratterizzato da una piacevole freschezza e da una bella scia minerale.

Colore

Giallo paglierino

Gusto

Leggero, fresco e minerale, ben equilibrato e di buona lunghezza

Profumo

Intenso e fruttato, sentori di scorza di limone e crostata di mela verde