Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Cerasuolo d'Abruzzo 'Lumeggio di Rosa' Illuminati 2021
93 -@@-11-Luca Maroni
88 -@@-9-James Suckling

Cerasuolo d'Abruzzo 'Lumeggio di Rosa' Illuminati 2021

Illuminati

Il Cerasuolo d'Abruzzo "Lumeggio di Rosa" è un vino rosato fresco e marino che cresce sui terreni argillosi in prossimità del Mar Adriatico. Dopo un affinamento in acciaio per alcuni mesi, esibisce un bouquet fragrante e delicato con sensazioni di piccoli frutti rossi, fiori di campo e soffi marini. Il gusto è succoso, solare e diretto, guidato con finezza da freschezza e sapidità

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Cerasuolo d'Abruzzo DOC

Vitigni

Montepulciano 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Macerazione prefermentiva a freddo di 15 giorni e fermentazione alcolica in acciaio a temperatura controllata

Affinamento

Alcuni mesi in serbatoi d'acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CERASUOLO D'ABRUZZO 'LUMEGGIO DI ROSA' ILLUMINATI 2021

Il vino rosato “Lumeggio di Rosa” è un Cerasuolo d’Abruzzo fresco e beverino, il cui profilo ci trasporta immediatamente sulle coste del Mar Adriatico. Si tratta di un prodotto che infatti, sia al naso che al palato, offre spunti mediterranei e marini, con cui racconta le proprie origini, da far ricadere nei vigneti costieri in cui la cantina Illuminati coltiva il Montepulciano. Una bottiglia estremamente versatile in cucina, che dall’aperitivo ai pasti più leggeri è in grado di accompagnarci sempre con linearità.

Il Cerasuolo d’Abruzzo “Lumeggio Rosa” viene realizzato dalla cantina Illuminati partendo dalle uve di quel vitigno a bacca rossa che è il marchio di fabbrica della viticoltura abruzzese, il Montepulciano. Le giovani viti crescono in vigneti dal profilo collinare con il sistema del tendone, affacciandosi sul Mar Adriatico; qui il sottosuolo è di medio impasto, e si caratterizza per la presenza di argilla. Si effettua una macerazione prefermentativa a freddo per 15 ore, e la successiva fermentazione alcolica del mosto viene effettuata in vasche d’acciaio dove la temperatura viene tenuta controllata. Matura per alcuni mesi in serbatoi d’acciaio, sino a quando non è pronto per venire imbottigliato e commercializzato. 

Questo “Lumeggio Rosa” è un Cerasuolo d’Abruzzo che si annuncia alla vista con un colore rosato decisamente brillante, che richiama la tonalità della ciliegia. Le note succose dei piccoli frutta rossi di bosco invadono il naso con eleganza, intervallate da aromi più floreali e sfumature marine molto mediterranee. In bocca è di corpo leggero, giovane e conviviale, con un sorso da cui emerge un gusto floreale e fruttato, in equilibrio con i profumi già avvertiti al naso. Un rosato abruzzese firmato Illuminati lineare, di ottima fattura, che si presenta anche con un interessantissimo rapporto qualità-prezzo.

Colore

Rosa brillante che richiama la ciliegia

Gusto

Fresco, sapido, delicato e succoso, dai ritorni floreali e fruttati

Profumo

Note delicate e fragranti di succosi fruttini rossi, fiori di campo, echi mediterranei e soffi marini