Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Cerasuolo di Vittoria 'Giambattista Valli' Feudi del Pisciotto 2021
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
90 -@@-8-Wine Spectator
91 -@@-11-Luca Maroni

Cerasuolo di Vittoria 'Giambattista Valli' Feudi del Pisciotto 2021

Feudi del Pisciotto

Il "Giambattista Valli" di Feudi del Pisciotto è un Cerasuolo di Vittoria di grande finezza e struttura, lasciato affinare in barrique di rovere nuove o di primo passaggio. Al naso sono le note di viola, macchia mediterranea e piccoli frutti rossi a emergere, contornati da note lievemente tostate e balsamiche. Il sorso è pieno, dal fine tannino e di lunga persistenza sapida e fruttata

17,00 

Caratteristiche

Denominazione

Cerasuolo di Vittoria DOCG

Vitigni

Nero d'Avola 60% e Frappato 40%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica e malolattica in serbatoi di acciaio a temperatura controllata

Affinamento

10 mesi in barrique di rovere (50% nuove e 50% di primo passaggio) e 12 mesi in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CERASUOLO DI VITTORIA 'GIAMBATTISTA VALLI' FEUDI DEL PISCIOTTO 2021

Il Cerasuolo di Vittoria “Giambattista Valli” della cantina Feudi del Pisciotto è uno dei vini rossi tra i più rappresentativi della grande tradizione siciliana. È prodotto con due grandi vitigni autoctoni, il Nero d’Avola e il Frappato, un blend che unisce la ricchezza e la struttura del primo con l’eleganza e la finezza del secondo. L’etichetta fa parte della Collezione Grandi Stilisti, che vuole unire in una bottiglia le migliori eccellenze del vino siciliano e della moda italiana.

Il Cerasuolo “Giambattista Valli” nasce nella tenuta Feudi del Pisciotto, che si trova nell’agro di Niscemi, nell’entroterra di Gela.  È una meravigliosa zona collinare a pochi chilometri dalla costa, che gode di un clima mediterraneo rinfrescato dalle brezze del mare: condizioni ottime per coltivare uve a bacca rossa. La tenuta si estende complessivamente su 44 ettari, circondati da boschi secolari e sugheraie, che sono stati completamente reimpiantati nel 2002, privilegiando le varietà autoctone del territorio. Le vigne di Nero d’Avola e Frappato si trovano nel territorio comunale di Niscemi, su terreni di medio impasto ricchi di scheletro. Le viti sono allevate a cordone speronato. La vendemmia avviene manualmente verso la fine del mese di settembre. La fermentazione si svolge in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata e il vino matura poi per 10 mesi in barrique di rovere, per un 50% nuove e per il restante 50% usate, e termina l’affinamento con ulteriori 12 mesi in bottiglia.

Il “Giambattista Valli” Cerasuolo di Vittoria di Feudi del Pisciotto è il rosso classico della Sicilia sud orientale, l’etichetta che meglio racconta il territorio e i suoi vitigni storici. Nel calice ha una veste color rosso rubino con leggere sfumature porpora. Il bouquet è caratterizzato da aromi di piccoli frutti a bacca rossa, sentori di macchia mediterranea e di sottobosco, note tostate e ricordi balsamici. Al palato ha una buona struttura, con un frutto ancora fragrante, una trama tannica fitta, un finale equilibrato e persistente.

Colore

Rosso rubino con trame purpuree

Gusto

Pieno, ricco, avvolgente, dal tannino fine e di piacevole allungo sapido

Profumo

Macchia mediterranea, sottobosco, piccoli frutti rossi, viola con tonalità tostate e echi balsamici