Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Cesanese 'Cirsium' Ciolli 2019
2 -@@-1-Gambero Rosso
5 -@@-3-Bibenda
2 -@@-6-Slowine
4 -@@-2-Vitae AIS

Cesanese 'Cirsium' Ciolli 2019

Ciolli Damiano

Il Cesanese Cirsium è un vino rosso del Lazio dal profilo fresco e minerale. Proviene da una vigna di oltre 60 anni d'età ed è ottenuto dalla fermentazione con lieviti indigeni. Il gusto è elegante, leggermente tannico e piacevole, dai profumi di frutta scura, liquirizia e tabacco. Vino artigianale, fatto come una volta

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Olevano Romano DOC

Vitigni

Cesanese di Affile 100%

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Macerazione di 15 giorni e fermentazione in acciaio con lieviti indigeni

Affinamento

18 mesi in botti di rovere francese, poi altri 24 mesi in cantina

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CESANESE 'CIRSIUM' CIOLLI 2019

Il Cirsium di Ciolli è una delle massime espressioni di Cesanese, proveniente da una singola vigna di quasi 70 anni. Il nome di Damiano Ciolli è legato intimamente al Cesanese, essendo uno dei principali fautori del rilancio di questa dotata uva laziale. Sebbene la cantina inizi ufficialmente la sua attività nel 2001, con il primo imbottigliamento da parte di Damiano, la famiglia Ciolli ha una lunga tradizione di viticoltura, tantoché una vigna del 1953 piantata dal nonno di Damiano dà vita al Cirsium. 6 ettari ad Olevano Romano, coltivati nel massimo rispetto dell'uva e della biodiversità. Il risultato sono espressioni nitide e centrate, da provare per "bere" un territorio.

Il vino Cirsium è ottenuto da uve Cesanese in purezza provenienti da una vigna di 1 ettaro piantata nel 1953, e coltivata ad alberello. La vendemmia avviene in modo rigorosamente manuale e solo a piena maturazione delle uve, con un'accurata cernita dei grappoli migliori. La fermentazione avviene in contenitori d'acciaio inox, con macerazione che ha durata di circa 15 giorni. Successivo travaso del liquido in botti di rovere francese, in cui affina per circa 18 mesi a contatto con le fecce fini. Imbottigliamento e sosta di 2 anni in vetro prima della messa in commercio.

Il rosso Cirsium irrora il calice con la sua veste rubina orlata da lievi riflessi granati. Colpisce dalla prima olfazione per la complessità del profilo tratteggiato, che spazia dalla ciliegia matura al tabacco, dal pepe nero al chiodo di garofano, dal cuoio ai fiori appassiti. In bocca il liquido sa congiungere un aspetto succoso e rinfrescante, ad uno più serio e ricco, dove una trama tannica raffinata è preludio ad un finale di notevole lunghezza. Grande bottiglia, che fotografa le potenzialità di un territorio e un'uva, quando vinificata seriamente. Bravo Damiano!

Colore

Rosso rubino, con sfumature granata

Gusto

Corposo e intenso, elegante e morbido, con una decisa trama tannica e una piacevole persistenza

Profumo

Note di pepe e liquirizia, con un finale di tabacco e frutti maturi