Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Rosso 'Senza Vandalismi' Abbia Nova 2022

Rosso 'Senza Vandalismi' Abbia Nova 2022

Abbia Nova

Il "Senza Vandalismi" della cantina Abbia Nova è un vino rosso succoso e beverino perfetto per accompagnare aperitivi a base di formaggi e salumi. Questa etichetta viene realizzata con omonime uve in purezza ed una fermentazione spontanea con il solo utilizzo di lieviti indigeni. Il colore è rosso rubino luminoso mentre gli aromi sprigionati ricordano frutti rossi ed erbe aromatiche. Il sorso è agile, armonioso, fresco ed equilibrato

12,90 

Caratteristiche

Vitigni

Uve rosse

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione spontanea con soli lieviti indigeni, macerazione 8 gg, svinatura e conclusione della fermentazione senza vinacce

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ROSSO 'SENZA VANDALISMI' ABBIA NOVA 2022

Il “Senzavandalismi” è un vino rosso autentico e spontaneo reralizzato da Abbia Nova, cantina del Lazio. I cugini Daniele e Pierluca Proietti gestiscono l’attività vitivinicola da quasi vent’anni, ma solo dal 2013 hanno iniziato a uscire sul mercato, proponendo una gamma di loro etichette. I loro prodotti rispecchiano un forte radicamento territoriale e i vitigni sono un mix tra vecchie vigne e nuovi innesti con un intervento umano minimo, al fine di non interferire con il naturale sviluppo delle uve.

Le uve del “Senzavandalismi” di Abbia Nova crescono in vitigni che si trovano tra i 350 e i 500 metri sul livello del mare con un’età compresa tra i 16 e 80 anni in cui si interviene unicamente con dosi minime di rame e zolfo. Il suolo è composto principalmente da argilla con depositi calcarei in superficie e una concentrazione di sabbia e limo; per una buona fertilità del terreno, viene utilizzata la tecnica del sovescio, mentre il suolo viene inerbito e saltuariamente sarchiato una volta all’anno. Il regime di coltivazione è in conversione biologica con alcune pratiche biodinamiche. La vendemmia è condotta manualmente; segue una fermentazione spontanea con lieviti indigeni e una macerazione di 8 giorni. Dopo l'affinamento, viene imbottigliato senza chiarificazioni o filtrazioni.

Il Rosso “Senzavandalismi” di Abbia Nova si presenta nel calice di un rosso rubino con riflessi brillanti; al naso sprigiona profumi che ricordano la frutta rossa matura e sul finale una nota di erbe aromatiche. In bocca si presenta vivace, succoso, equilibrato con buona freschezza sul finale che si averte calice dopo calice. In abbinamento è consigliato con salumi, carni bianche in umido, ma anche primi piatti a base di verdure. Ottimo prodotto consigliato per la tavola delle feste in famiglia o per una serata in compagnia degli amici di sempre per scoprire nel calice un prodotto che fa scoprire le bellezze della terra laziale.

Colore

Rosso rubino vivace

Gusto

Fruttato, agile, succoso, fresco ed equilibrato

Profumo

Fragrante, ricco, note di frutta rossa succosa incontrano erbe aromatiche