Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Chablis Premier Cru 'Beauroy' Philippe Pacalet 2020

Chablis Premier Cru 'Beauroy' Philippe Pacalet 2020

Pacalet Philippe

Lo Chablis Premier Cru Beauroy di Philippe Pacalet è un elegante e sontuoso vino bianco francese, proveniente da un vigneto molto vocato situato a Poinchy, Borgogna. Affina per 10 mesi in pieces di rovere ed esprime un profilo aromatico ampio e caleidoscopico, tra note nettamente minerali, di pesche, limone, pompelmo, albicocche e zenzero, per poi sfociare in un sorso finissimo e ricco, sapido, minerale, di infinita persistenza

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Chablis AOC

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura soffice e fermentazione alcolica con lieviti indigeni in pieces di rovere

Affinamento

10 mesi in pieces di rovere francese

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL CHABLIS PREMIER CRU 'BEAUROY' PHILIPPE PACALET 2020

Lo Chablis Premier Cru “Beauroy” di Philippe Pacalet è un bianco borgognone che fonde classe e straordinaria materia, plasmata dalle mani di uno dei più talentuosi produttori al mondo. Philippe Pacalet è uno di quei nomi che riesce a far trasalire qualsiasi appassionato, giustamente collocato nel gotha del vino in virtù di interpretazioni personali e caratteriali, ma al contempo universali. Da sempre cimentatosi con alcuni dei comuni più vocati al mondo per ciò che concerne la viticoltura, Philippe ha deciso di bandire sostanze chimiche o di sintesi sia in vigna che in cantina, in modo da esaltare le peculiarità di ciascun climat senza filtri o manipolazioni. Il parco vitato, recentemente ampliato, è costituito prevalentemente da Pinot Noir e Chardonnay, sebbene i vitigni diventino praticamente solo lettori di territorio, come nel caso di questo granitico e scintillante Chablis. Totale.

Il Premier Cru “Beauroy” Chablis è ottenuto da uve Chardonnay in purezza, da vigne situate nell'omonimo premier cru e che poggiano su suoli argillosi, ricchi di ghiaie calcaree Kimmeridgiane. In vigna come già accennato si opera nel massimo rispetto di territorio e piante, escludendo l'uso di prodotti chimici, diserbanti o sostanze di sintesi. In cantina si prosegue con coerenza, con fermentazioni alcoliche che avvengono spontaneamente in barrique e affinamenti negli stessi contenitori.

Lo Chablis “Beauroy” Premier Cru si palesa nel calice con veste paglierina lucente ed intensa. Naso ampissimo, sintesi magistrale di complessità e finezza, in cui si stagliano nitidamente richiami alla scorza di limone, al burro chiarificato, al pompelmo e allo zenzero. Il caleidoscopico spettro olfattivo trova conferma in un assaggio di precisione chirurgica, dove l'impressionante allungo salino e la ricchezza materica si fondono in maniera esemplare. Supernova!

Colore

Giallo paglierino lucente

Gusto

Finissimo, intenso, ricco e vigoroso, rinfrescante, sapido e minerale, infinita persistenza

Profumo

Pesche, albicocche, limone e pompelmo, note di pietra focaia, burro e zenzero