Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Chablis Daniel Dampt 2020

Chablis Daniel Dampt 2020

Dampt Daniel

Lo Chablis di Daniel Dampt è un vino fresco e pulito che affina in contenitori di acciaio inox per preservare la freschezza e il sapore dello Chardonnay. Ha un profilo olfattivo delicato ed elegante, in cui emergono note floreali e di frutta bianca. Il gusto è equilibrato, minerale, fresco e cremoso

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Chablis AOC

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione in vasche d'acciaio inox sotto controllo della temperatura

Affinamento

Alcuni mesi in contenitori di acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHABLIS DANIEL DAMPT 2020

Lo Chablis di Daniel Dampt è una testimonianza in forma liquida di uno dei terroir più vocati al mondo, connubio di sale e freschezza dotato di purezza improgettabile. È la terra a parlare, appunto, e sarebbe quasi superfluo precisare che a Chablis, zona posta appena più a nord della famosa Cote d'Or, si coltivi quasi esclusivamente Chardonnay e un pochino di Aligotè. Lo sa bene Daniel Dampt, fondatore della cantina di famiglia nel 1950, oggi aiutato dai figli Vincent e Sebastian, e il suo intento è sempre stato quello di restituire interpretazioni nitide e veritieri. Agricoltura ragionata, interventismo ridotto ai minimi termini e terreni su cui poggiano le viti risalenti a 145 milioni di anni fa, unici. Il risultato parla da sé: liquidi che congiungono tensione e ampiezza, da un clima unico. Chapeau!

Il bianco Chablis è ottenuto a partire da uve di Chardonnay in purezza coltivate nell'omonimo areale, e provenienti dalle vigne più giovani che poggiano su terreni argilloso calcarei di epoca giurassica. Una versione "base", volta ad esaltare la purezza dell'espressione di Chablis, pertanto in cantina, dopo la fermentazione, si opta per l'affinamento in contenitori d'acciaio in modo da preservare la freschezza del liquido. Scelta più che azzeccata, ci sentiamo di aggiungere!

Il vino Chablis irrora il calice con il suo colore giallo paglierino scarico, tipico dei vini prodotti in zona. Anche il naso è una summa di tipicità, ed elargisce in successione delicata sbuffi di mela golden, nespole, fieno, burro chiarificato e refoli quasi "marini" dovuti alle componenti del suolo. Il sorso è un perfetto incontro tra l'innata salinità conferita dal terroir, e l'avvolgenza dello Chardonnay, ravvivata da una bordata di freschezza che scandisce il ritmo dell'assaggio. Avvertenze: finisce in fretta!

Colore

Giallo paglierino pallido

Gusto

Delicato, equilibrato, elegante e freschissimo

Profumo

Profilo fruttato di pesche, nespole e prugne gialle, leggeri sentori di camomilla e tipica nota minerale in chiusura