Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Chablis Domaine Colette Gros 2022

Chablis Domaine Colette Gros 2022

Domaine Colette Gros

Lo Chablis del Domaine Colette Gros è un vino bianco dall'espressione unica del suo uvaggio e del suo territorio. Prodotto infatti in una delle due zone esemplari per gli Chardonnay, anche grazie al trattamento poco invasivo in acciaio, quest'etichetta rilascia grandi aromi intensi di fiori bianchi ed agrumi mentre al palato si presenta armonico, fresco e vegetale. Si accompagna in modo eccelso ai piatti a base di pesce. 

34,70 

Caratteristiche

Denominazione

Chablis AOC

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

In vasche d'acciaio a temperatura controllata

Affinamento

In vasche d'acciaio per 6 mesi sulle lieviti

Filosofia produttiva

Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHABLIS DOMAINE COLETTE GROS 2022

Lo Chablis Domaine Colette Gros è uno Chardonnay sottile e minerale, di grande corrispondenza territoriale. L’areale di Chablis, nell’estremo nord-ovest della Borgogna, rappresenta una delle aree viticole europee più “nordiche”. Accanto al fattore climatico, che determina la freschezza tagliente dei vini qui prodotti, si pone l’elemento pedologico, il cosiddetto “kimmeridge”, una tipologia di suolo antichissimo formato da calcare e fossili marini. Questa realtà produttiva borgognona produce in un’ottica di sostenibilità ambientale che si rifà ai principi dell’agricoltura biologica. Il ricorso ai trattamenti fitosanitari avviene unicamente quando il rischio di danni alla produzione o alle piante risulta veramente consistente.

Domaine Colette Gros Chablis è prodotto da Chardonnay in purezza proveniente da suoli di kimmeridge, ricchi di calcare e fossili marini. A seguito della vendemmia ha luogo la fermentazione alcolica in vasche d’acciaio a temperatura controllata, allo scopo di preservare la freschezza e i profumi del vino. La maturazione si realizza sempre in vasche d’acciaio per un periodo di 6 mesi trascorsi sulle fecce fini.

Lo Chablis di Domaine Colette Gros possiede una colorazione giallo paglierino intenso. Al naso evoca percezioni di frutta a polpa bianca, agrumi e fiori bianchi, mente in bocca si distingue per la notevole freschezza e mineralità. L’epilogo è semplice e armonioso, dai delicati richiami vegetali. Una bottiglia leggiadra e tipica che si configura come un approccio ideale al vasto mondo dello Chablis, uno dei vini bianchi più famosi e amati dagli appassionati enoici in virtù della sua eleganza e affilatezza.

Colore

Giallo paglierino intenso

Gusto

Sentori vegetali freschi e minerali, con un finale semplice e armonico

Profumo

Note di pesca a polpa bianca, agrumi e fiori bianchi