Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Chablis Grand Cru 'Les Clos' Albert Pic 2022

Chablis Grand Cru 'Les Clos' Albert Pic 2022

Pic Albert

"Les Clos" è uno Chablis di grande struttura e intensità che ci offre delle bellissime note di miele e frutta candita, con un finale agrumato che regala freschezza e bevibilità. Il sorso è caldo ed elegante, sorretto dalla tipica vena minerale e di grande persistenza

Caratteristiche

Denominazione

Chablis AOC

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

12 mesi sui lieviti in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHABLIS GRAND CRU 'LES CLOS' ALBERT PIC 2022

Lo Chablis Grand Cru “Les Clos” di Albert Pic è un vino che non delude mai, recitando sempre il ruolo del protagonista quando si ritrova ad allietare le tavole degli appassionati. Concentrato sia al naso sia al palato, racconta con fedeltà i sentori primari del varietale, mentre la beva si struttura con un sorso caloroso in cui si apprezza la dorsale gustativa incarnata dalla spiccata mineralità, persistente anche nel retrogusto. Un’etichetta senza dubbia apprezzata dagli intenditori di bianchi della Borgogna francese, perfetta dunque per rappresentare un regalo gradito.

Il Grand Cru “Les Clos” è uno Chablis firmato dalla cantina Albert Pic che ha origine dalle uve in purezza di Chardonnay, coltivate con un approccio che fa del rispetto dell’ambiente uno dei cardini fondamentali che regolano l’operato della cantina in vigna. Ci troviamo all’interno di uno dei sette Grand Crus catalogati nella denominazione, in un terroir quindi fortemente vocato alla produzione di Chardonnay. In fase di vinificazione, così come anche durante il periodo di affinamento affrontato al termine dell’iter produttivo dal vino, si utilizzano solamente contenitori di cemento e d’acciaio, rinunciando interamente all’uso del legno. 

Chablis Grand Cru “Les Clos” di Albert Pic si sviluppa nel bicchiere con un colore giallo dorato luminoso, dotato di una particolare lucentezza. La frutta, soprattutto quella candita, si unisce a un profumo più mieloso, in cui si avvertono anche cenni che richiamano la scorza degli agrumi. All’assaggio è di ottimo corpo, con un sorso concentrato che traccia una beva calda e raffinata, contraddistinta da una piacevole impronta minerale. Chiude con un finale di ottima persistenza. La forza e l’eleganza dello Chardonnay di Borgogna risuonano in una bottiglia di ottima fattura.

Colore

Giallo dorato brillante

Gusto

Corposo e intenso, con un sorso caldo ed elegante, sorretto da una piacevole vena minerale e di grande persistenza

Profumo

Note di miele e frutta candita, con un finale agrumato