Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Chablis Premier Cru 'Mont de Milieu' La Chablisienne 2021

Chablis Premier Cru 'Mont de Milieu' La Chablisienne 2021

La Chablisienne

Lo Chablis Premier Cru 'Mont de Milieu' La Chablisienne è uno Chardonnay di grande eleganza e ampiezza. Il profilo olfattivo si snoda su sentori di frutta matura ben accompagnati da spezie leggere. Al palato risulta morbido, ma di grande freschezza con un finale piacevolmente balsamico

Non disponibile

54,00 

Caratteristiche

Denominazione

Chablis AOC

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica e malolattica in acciaio inox e botti grandi

Affinamento

15 mesi in vasche di acciaio e botti grandi

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHABLIS PREMIER CRU 'MONT DE MILIEU' LA CHABLISIENNE 2021

Lo Chablis Mont de Milieu La Chablisienne  è un Premier Cru espressivo, elegante e raffinato, figlio del terroir di Borgogna. La sua grande personalità deve molto al classico terreno Kimmeridgiano da cui ha origine. Si tratta di un mix straordinariamente equilibrato di mineralità e freschezza, che rendono facile la beva, senza rinunciare a una buona corposità di fondo. La cantina Chablisienne dal 1923 ha la grande ambizione di offrire al consumatore un vino il più possibile rappresentativo della ricchezza e complessità del terroir da cui le uve provengono.

Le uve Chardonnay del  Mont de Milieu Chablis nascono da vigneti di circa 25 anni di età che crescono sui tradizionali suoli kimmeridgiani risalenti all’antico periodo giurassico, alternati a una percentuale minore di calcare e marna. Le vigne esposte a sud-ovest godono della fertilità dei terreni bagnati dal fiume Serein. Una volta vendemmiate, le uve portano a termine la fermentazione alcolica e malolattica in tini di acciaio termoregolati e in botti di legno, secondo la tradizionale vinificazione dello Chablis. I successivi 15 mesi di affinamento in botte grande gli conferiscono maggiore struttura e ampiezza olfattiva con sentori di frutta gialla accompagnata da delicate note di spezie leggere.

Il Mont de Milieu La Chablisienne si presenta al calice di color giallo paglierino intervallato da trame dorate e offre al palato quello che il naso aveva inizialmente annunciato: un ingresso in bocca ampio e morbido con sensazioni di frutta a polpa gialla perfettamente matura, grande sapidità tipica espressione del terreno dello Chablis e un piacevole finale balsamico caratterizzato da leggere note mentolate. Un bianco espressivo, equilibrato e di corpo che ben si accosta a piatti di pesce, sia cotto che crudo.

Colore

Giallo paglierino con sfumature dorate

Gusto

Ampio e morbido con ricordi di frutta matura

Profumo

Aromi delicati di frutta gialla matura accompagnati da spezie leggere