Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Chablis 'Les Venerables' La Chablisienne 2020

Chablis 'Les Venerables' La Chablisienne 2020

La Chablisienne

Lo Chablis "Les Venerables" de La Chablisienne è un vino bianco ottenuto da vecchie viti e lavorate in maniera magistrale. Al naso si avvertono rimandi alla pera e alla mela, afiori bianchi e a sentori burrosi. Al palato è morbido, avvolgente, fresco, minrale e persistente

Caratteristiche

Denominazione

Chablis AOC

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHABLIS 'LES VENERABLES' LA CHABLISIENNE 2020

Chablis “Les Venerables” de La Chablisienne e un bianco dal carattere intenso e minerale, che rappresenta perfettamente lo stile classico dei vini di questo magnifico terroir della Borgogna. Si tratta di uno Chardonnay in purezza, coltivato in una regione dal clima molto fresco e su terreni d’antica origine marina. I suoli di calcare donano ai vini una particolare finezza ed eleganza, che li rende assolutamente unici e inconfondibili. Per le sue caratteristiche gustative, è perfetto da degustare con antipasti, primi piatti di mare, sushi o con un tagliere di formaggi freschi di capra.

“Les Venerables” de La Chablisienne è uno Chablis che nasce nella più grande realtà di questa celebre Appellation francese. La Chablisienne è una cooperativa nata nel 1923, che produce vini di qualità, capaci di mettere in risalto le differenti sfaccettature del complesso terroir di Chablis. Le uve provengono da diverse parcelle situate all’interno della denominazione, coltivate con vigne che hanno almeno 50 anni d’età e che producono pochi grappoli per pianta, ma di notevole qualità e straordinaria concentrazione aromatica.  Le viti affondano le radici nei classici suoli di Chablis, composti da calcare del Kimméridgien e da pregiate marne calcareo-argillose. Dopo la pressatura soffice, che viene effettuata nella cantina di ciascun conferitore subito dopo la vendemmia, il mosto viene trasferito alla Cave Cooperative dove si procede alla vinificazione con fermentazione in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata. Il vino matura per 12 mesi sui lieviti, in parte in vasche d’acciaio e in parte in botti di rovere.

Il vino Chablis “Les Venerables” de La Chablisienne è ideale per cominciare a conoscere le caratteristiche peculiari di uno delle denominazioni più famose al mondo. La selezione delle migliori vigne e l’esperienza secolare, consente di produrre un grande bianco, che si presenta di colore giallo intenso con riflessi dorati. Il bouquet regala aromi complessi ed eleganti, che ricordano la frutta a polpa bianca, fragranze agrumate, cenni di frutta secca, sfumature tostate e iodate. L’ingresso al palato è limpido e fragrante, con aromi ampi, ricchi e persistenti, che regalano un finale lungo e di vibrante freschezza.