Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Champagne Brut Grand Cru 'Vintage Ambonnay' Marguet 2018

Champagne Brut Grand Cru 'Vintage Ambonnay' Marguet 2018

Marguet

Il "Vintage Ambonnay" di Marguet è uno Champagne che nasce da Pinot Nero e Chardonnay provenienti dal villaggio di Ambonnay, un Grand Cru della Montagne de Reims. Champagne intenso, equilibrato e persistente con note di frutta gialla e con un finale di crosta di pane.

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Vitigni

Pinot Noir 50%, Chardonnay 50%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Prima fermentazione in barrique con lieviti indigeni e rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Champenoise. Presenza minima di solforosa, inferiore a 25 mg/l

Affinamento

Almeno 48 mesi sui lieviti

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Senza solfiti aggiunti o minimi, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL CHAMPAGNE BRUT GRAND CRU 'VINTAGE AMBONNAY' MARGUET 2018

Questo Brut Grand Cru “Vintage Ambonnay” è uno Champagne dal sorso raffinato, che fa valere la propria origine. Si tratta infatti di un blend di due vitigni, Chardonnay e Pinot Noir, coltivati dalla maison Marguet all’interno di parcelle situate nei dintorni di Ambonnay, zona classificata come Grand Cru. Un’etichetta dal sorso importante, da assaporare sino all’ultima goccia. Merita spazio nella cantina di ogni appassionato di bollicine francesi. 

Il “Vintage Ambonnay” è uno Champagne Brut Grand Cru che ha origine dal sapiente taglio effettuato dalla maison Marguet fra due importanti vitigni internazionali, Chardonnay e Pinot Noir, presenti nel blend con percentuali uguali. Le viti di queste due varietà vengono coltivate all’interno di uno dei Grand Cru più rinomati dell’intera regione dello Champagne, quello di Ambonnay, e crescono in vigneti condotti con pratiche di agricoltura biodinamica. Gli acini, dopo la raccolta, fermentano in barrique grazie alla presenza di lieviti indigeni, per poi rifermentare in bottiglia, come da prassi per la produzione del Metodo Champenoise. Il vino rimane sui lieviti per 48 mesi, al termine dei quali si procede con le operazioni di sboccatura, dosaggio e imbottigliamento. In quest’ultima fase, la presenza riscontrata di anidride solforosa è bassissima.

Lo Champagne Brut Grand Cru 'Vintage Ambonnay' firmato Marguet si manifesta nel calice con un colore giallo dorato, molto intenso. Il bouquet di profumi che si sviluppa al naso comprende note di frutta a polpa gialla, impreziosite da un gradevole tocco di crosta di pane e pasticceria. All’assaggio è di ottimo corpo, setoso, con un sorso di piacevole freschezza, molto incisivo ed espressivo; termina con un finale caratterizzato da un’ottima persistenza. Un’etichetta di ottima fattura, da riservare alle serate romantiche da trascorrere in dolce compagnia.

Colore

Giallo dorato intenso

Gusto

Corposo e intenso, con una bellissima freschezza, sorso verticale e profondo e bellissima persistenza

Profumo

Note di frutta gialla, con un finale di crosta di pane