Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Champagne Extra Brut 'L'ame de la Terre' Francoise Bedel 2010
93 -@@-7-Robert Parker

Champagne Extra Brut 'L'ame de la Terre' Francoise Bedel 2010

Bedel Francoise

"L'ame de la Terre" di Bedel è uno Champagne Extra Brut nato da cuvée vinificate in botti di rovere e maturato sui lieviti per 10 anni. Si tratta di un grande Champagne caratterizzato da sentori complessi di frutta secca e candita uniti a spezie dolci e da un sorso minerale, fresco e speziato.

Non disponibile

110,00 

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Vitigni

Pinot Meunier 60%, Chardonnay 30%, Pinot Noir 10%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura delle uve, fermentazione in barrique, assemblaggio, e rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Champenoise

Affinamento

120 mesi sui lieviti

Filosofia produttiva

Recoltant Manipulant, Vignaioli Indipendenti, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHAMPAGNE EXTRA BRUT 'L'AME DE LA TERRE' FRANCOISE BEDEL 2010

Lo Champagne Extra Brut “L'ame de la Terre” di Francoise Bedel porta il timbro di uno dei vigneron più originali della regione, capace di unire profondità ad uno stile di spiazzante originalità e libertà espressiva. Cantina fondata nel 1979, quella della famiglia Bedel è, come altre nella regione, una storia che si tramanda da padre in figlio e che vede oggi Francois saldamente alle redini del Domaine e che ha saputo suggellare la solida tradizione generazionale con interpretazioni ancor più personali e rifinite. Poco più di 8 ettari di vigna rigorosamente coltivati seguendo i principi della biodinamica, per preservare quella vitalità tanto riconoscibile nei suoi liquidi, seguiti da lunghi affinamenti sui lieviti indispensabili per arricchire il liquido di complessità e sfumature. Uno dei nostri recoltèe manipulant del cuore, capace indubbiamente di far innamorare anche i neofiti di uno stile ed una regione leggendaria.

Lo Champagne “L'ame de la Terre” è ottenuto da un uvaggio costituito in prevalenza da Pinot Meunier, oltre a saldi di Chardonnay e Pinot Noir. Le vigne di circa 30 anni di età che danno vita a questo Champagne vengono coltivate seguendo i precetti della biodinamica e poggiano su terreni contraddistinti da matrice argillosa-calcarea. In cantina si prosegue con fermentazione alcolica spontanea in barrique e rifermentazione secondo il metodo Champenoise, con affinamento di 120 mesi sui lieviti.

Extra Brut “L'ame de la Terre” Bedel si presenta nel calice con veste dorata intensa e bollicina fine e persistente. Impatto olfattivo ricco e di grande intensità, dove si stagliano nitidi richiami alla frutta secca, al miele di castagno, intarsi floreali e pane fragrante. Sorso unico e originalissimo, che si dipana tra polpa e stoccate saline, in un dialogo ritmato e coinvolgente. Vino d'autore, è uno di quegli Champagne dalla mano inconfondibile, difficile da scordare.

Colore

Giallo dorato leggermente ambrato con effervescenza limpida e cremosa

Gusto

Complesso, fresco, minerale e salino, con aromi agrumati e di frutta secca, di lunga persistenza

Profumo

Molto ampio, intenso, ricco e complesso, di frutta secca, miele e crosta di pane, con note di sandalo, cannella e fiori d'arancio