Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Champagne Brut Blanc de Blancs Deutz 2017
92 -@@-8-Wine Spectator

Champagne Brut Blanc de Blancs Deutz 2017

Deutz

Lo Champagne Blanc de Blancs Millesimé è uno degli champagne più rappresentativi della maison Deutz, prodotto a partire dal 1965. Ha un carattere molto elegante, rotondo e avvolgente, con un profilo aromatico piacevolmente evoluto, in grado di maturare per anni in bottiglia. Emana piacevoli sentori di fiori bianchi, frutta esotica e agrumi

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Prima fermentazione in acciaio con svolgimento di malolattica e rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Champenoise

Affinamento

48 mesi sui lieviti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHAMPAGNE BRUT BLANC DE BLANCS DEUTZ 2017

Con lo Champagne Brut Blanc de Blancs si toccano i vertici qualitativi della produzione della maison Deutz. Si tratta infatti di un’etichetta a cui la cantina è particolarmente legata, prodotta per la prima volta più di cinquant’anni fa, precisamente nel 1965. Un prodotto che mette d’accordo il palato di tutti gli appassionati di Champagne, grazie a profumi evoluti e a una beva di carattere, impostata su una vena sapida, che rende il sorso piacevole e quasi “automatico”. Una bollicina che, data la personalità, si consiglia di assaggiare durante le cene a base di pesce.

Questo Champagne Brut Blanc de Blancs viene realizzato dalla cantina Deutz partendo dalle uve in purezza di un grande vitigno internazionale a bacca bianca, lo Chardonnay. I grappoli, allevati con grande cura e selezionati al momento della vendemmia con estrema oculatezza, una volta giunti nei locali adibiti alla vinificazione effettuano una prima fermentazione in acciaio, svolgendo anche la malolattica. Poi, d’accordo con i principi di produzione del Metodo Champenoise, la seconda fermentazione avviene in bottiglia, dove il vino rimane a contatto con i propri lieviti per 48 mesi. Una volta terminato l’affinamento, il vino viene sboccato e imbottigliato.

Il Brut Blanc de Blancs realizzato dalla maison Deutz si manifesta nel calice con un colore tipicamente paglierino; il perlage è fine, e dotato di una buona persistenza. Lo spettro olfattivo si distingue per una personalità spiccatamente minerale, arricchita da sensazioni di fiori e frutta. All’assaggio è di buona struttura, raffinato, con un sorso cremoso che avvolge il palato in un’estasi di sapori rinfrescanti. Un’etichetta fra le più importanti nella gamma realizzata dalla cantina, che, anno dopo anno, continua a convincere anche i critici internazionali più autorevoli.

Colore

Giallo paglierino intenso con perlage fine

Gusto

Cremoso, rotondo, fresco, minerale e molto equilibrato

Profumo

Intenso e minerale, con sentori di fiori bianchi, frutta tropicale e agrumi