Champagne Brut Blanc de Blancs Jean Paul Deville

Il Brut Blanc de Blancs di Deville è uno champagne di carattere: piena espressione di uve Chardonnay. Dopo una maturazione di 48 mesi sui lieviti si esprime con un bouquet ricco che richiama la frutta esotica e gli agrumi. Al palato dimostra ottima freschezza, agilità e precisione

32,50 € Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione
Champagne AOC
Vitigni
Chardonnay 100%
Gradazione
12.0%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vinificazione
Champagne prodotto con Metodo Champenoise, con rifermentazione in bottiglia
Affinamento
Almeno 48 mesi sui lieviti

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
8°-10° C
Bicchiere
Ballon flute
Ballon flute

Ideale per champagne e spumanti metodo classico, in quanto il calice stretto con fondo a punta favorisce lo sviluppo del perlage senza disperderlo, il corpo un po’ più ampio rispetto ad un flute esalta i suoi aromi intensi e complessi e l’apertura stretta ne aiuta la concentrazione

Quando bere

Quando bere

Subito Giovani

Vino perfetto da bere subito

Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 4-5 anni

descrizione dello Champagne Blanc de Blancs Deville

Lo Champagne Brut Blanc de Blancs di Jean Paul Deville è uno Chardonnay in purezza dalla personalità intensa, ricca ed elegante, perfetta espressione del famoso Grand Cru di Verzy. Grazie a un affinamento sui lieviti di 48 mesi, è uno Champagne che presenta aromi evoluti e complessi, sempre ben sostenuti dalla freschezza minerale tipica del terroir. È un’etichetta di pregio, adatta a essere degustata a tavola con un menù di pesce, anche di una certa importanza.

Il Blanc de Blancs è uno Champagne prodotto dalla piccola Maison familiare di Jean Paul Deville, che si trova a Verzy, a una ventina di chilometri da Reims. La tenuta si estende in una splendida zona collinare e, nonostante una prevalenza di Pinot Noir, comprende anche vigne di Chardonnay, che regalano uve di particolare ricchezza e intensità aromatica. Proprio dai migliori grappoli di Chardonnay, nasce questo Blanc de Blancs. Al termine della vendemmia, si procede alla pressatura soffice e alla successiva fermentazione del mosto, suddiviso per ogni singola parcella. I vins clairs si affinano per alcuni mesi e nel corso della primavera cominciano gli assaggi delle varie partite per scegliere le migliori, che entreranno poi a far parte dell’assemblaggio finale dello Champagne. Un lavoro di accurata degustazione e selezione, per trovare ogni anno la giusta armonia gustativa. Solo dopo la creazione della cuvée, il vino comincerà il processo di seconda fermentazione in bottiglia, con una sosta sui lieviti di almeno 48 mesi prima del dégorgement.

Il Blanc de Blancs Champagne di Deville vi conquisterà per l’eleganza dei suoi profumi e la ricchezza dei suoi aromi, che esprimono l’ampia palette aromatica di uno Chardonnay maturo ed evoluto. Nel calice si presenta con una veste color oro chiaro, luminoso e brillante. Il perlage è molto fine e sottile. Il quadro olfattivo si apre su note floreali, aromi di frutta gialla, scorza d’agrumi, pain brioche e sfumature delicatamente speziate. Al palato regala una sensazione di grande freschezza, che si distende verso un centro bocca complesso e ricco e una chiusura su note sapide e minerali.

Colore Dorato chiaro

Profumo Florerale, con note di frutta esotica e agrumi

Gusto Preciso, soave, agile, fruttato, con cenni di spezie e fresco finale persistente

produttore: Deville Jean Paul

Vini principali
Champagne, Bordeaux
Indirizzo
13, Rue Carnot - Verzy

Perfetto da bere con

  • Tartare di pesce Tartare di pesce
  • Pesce-crostacei al vapore Pesce-crostacei al vapore
  • Pesce alla Griglia Pesce alla Griglia
  • Pasta al pesce in bianco Pasta al pesce in bianco
  • Sushi e Sashimi Sushi e Sashimi