Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Champagne Brut Nature Blanc de Blancs Vieilles Vignes Francis Boulard 2019

Champagne Brut Nature Blanc de Blancs Vieilles Vignes Francis Boulard 2019

Boulard Francis

Lo Champagne Vieilles Vignes Millesimato di Francis Boulard è un Blanc de Blancs elegante, ricco e complesso, ottenuto da Chardonnay con vinificazioni in botti di rovere e affinamento sui lieviti in bottiglia per 36 mesi. Il profilo aromatico è intenso e minerale, con tracce di agrumi, fiori bianchi e pane tostato.

Non disponibile

72,40 

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica con lieviti indigeni in botti di rovere, fermentazione malolattica e rifermentazione in bottiglia con sboccatura secondo il Metodo Champenoise

Affinamento

36 mesi sui lieviti

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Biologici, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. FR-BIO-01

DESCRIZIONE DEL CHAMPAGNE BRUT NATURE BLANC DE BLANCS VIEILLES VIGNES FRANCIS BOULARD 2019

Il Brut Nature Blanc de Blancs Vieilles Vignes di Francis Boulard è uno Champagne prodotto nella zona della Montagne de Reims con uve Chardonnay in purezza. È un’etichetta perfetta per chi è alla ricerca di uno Champagne elegante e raffinato, che sappia esprimere in modo pieno e maturo le migliori caratteristiche di un grande Chardonnay. L’affinamento sui lieviti di 24 mesi, permette di conservare il volto varietale floreale e fruttato, con morbide e affascinanti sfumature d’evoluzione terziaria. La freschezza minerale e salina, crea un perfetto equilibrio, donando al sorso una cremosa e avvolgente armonia gustativa.

Lo Champagne Brut Nature Blanc de Blancs Vieilles Vignes nasce in una piccola Maison di carattere tipicamente familiare, che nonostante la recente fondazione, può contare sull’esperienza di 6 generazioni di viticoltori. Francis Boulard coltiva una tenuta di tre ettari di vigne seguendo i principi dell’agricoltura biologica e biodinamica, senza utilizzo di sostanze chimiche. Le parcelle si trovano soprattutto nel territorio comunale di Cormicy, nell’area conosciuta come “La Petite Montagne de Reims”. La filosofia aziendale è rivolta a produrre Champagne nel solco della grande tradizione, cercando di valorizzare al massimo le caratteristiche del terroir, particolarmente esaltate dalla presenza di vecchie vigne, che con le loro profonde radici formano un connubio indissolubile con il suolo.

Il Blanc de Blancs Brut Nature Vieilles Vignes Champagne che mette ben in luce le caratteristiche dello Chardonnay di Cormicy, intenso, ricco ed elegante. Le uve provengono dalla parcella Le Murtet, che presenta un terreno con una buona presenza di sabbie. Al termine di una pressatura molto soffice, il mosto è fatto fermentare in modo spontaneo con lieviti indigeni in botti di rovere. I vini base maturano in legno per circa un anno e mezzo, con periodici batonnage e svolgimento della malolattica. La cuvée viene assemblata con i vins clairs del millesimo a cui si aggiunge un 30% di vini di riserva. La seconda fermentazione si svolge in bottiglia, con una sosta sur lattes di circa 24 mesi. Nel calice ha un colore giallo paglierino dorato, attraversato da un perlage fine e persistente. Il bouquet regala raffinati profumi floreali, aromi di agrumi, di frutta matura, sfumature di pain brioche e pasticceria. Il sorso è ricco, con un frutto delicato e un finale fresco e salino. È uno Champagne ideale da degustare con piatti di pesce delicati.

Colore

Giallo paglierino intenso con fine perlage

Gusto

Minerale, fresco, teso, sapido, armonico e lungo

Profumo

Intenso e articolato, di tanti fiori bianchi, agrumi, frutta matura, spezie dolci e pane tostato