Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Champagne Extra Brut Blanc de Noirs Philipponnat 2018
93 -@@-8-Wine Spectator
93 -@@-7-Robert Parker
92 -@@-9-James Suckling

Champagne Extra Brut Blanc de Noirs Philipponnat 2018

Philipponnat

Lo Champagne Blanc de Noirs di Philipponat è uno champagne millesimato intenso e complesso, a base di Pinot Noir, vinificato in acciaio e affinato per 70 mesi sui lieviti in bottiglia. La sua elegante complessità, con note di agrumi e fiori bianchi, è sostenuta da una buona freschezza, con lunghe e appaganti scie minerali

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Vitigni

Pinot Noir 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Prima fermentazione in acciaio e seconda fermentazione in bottiglia secondo il Metodo Champenoise

Affinamento

70 mesi sui lieviti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHAMPAGNE EXTRA BRUT BLANC DE NOIRS PHILIPPONNAT 2018

Il Blanc de Noirs firmato Philipponnat è uno Champagne Brut che offre profumi variegati al naso, grande bevibilità in bocca e un retrogusto lievemente tostato. Un insieme di pregi che rende davvero memorabile questo millesimato, che, grazie all’affinamento di quasi sei anni, si presenta con grande carattere e dotato di una naturale espressività. Una bollicina francese con cui la maison Philipponnat conquista ottimi punteggi, che ne confermano il blasone.

Lo Champagne Brut Blanc de Noirs è un 100% Pinot Noir che la maison Philipponnat coltiva esclusivamente all’interno dei propri Premiers e Grand Crus, sparsi nei pressi della Montagne de Reims e di Mareuil-sur-Ay. Le uve, accuratamente raccolte e selezionate nei diversi vigneti durante la fase della vendemmia, effettuano una prima fermentazione in acciaio, per poi rifermentare, come previsto dai principi di produzione del Metodo Champenoise, in bottiglia. Qui lo Champagne rimane a maturare, a contatto con i propri lieviti, per un periodo di 70 mesi, al termine dei quali si procede con le operazioni di sboccatura e di dosaggio.

Questo Blanc de Noirs è uno Champagne Brut che, nel calice, si rivela con un colore tipicamente dorato; la grana del perlage è fine e sottile, dotata di ottima persistenza. Il bouquet di profumi che si avvicendano al naso racconta note ampie e stratificate, in cui note fruttate e floreali si alternano rendendo merito al Pinot Noir. In bocca è ricco, profondo, equilibrato, con un sorso contraddistinto da una piacevole freschezza e da un finale dal gusto lungo e tostato. Una bollicina con cui la maison Philipponnat dimostra di essere maestra nello scegliere le parcelle migliori da cui prende vita questo millesimato, da riservare alle occasioni più formali, in cui anche ciò che si beve ha la sua importanza.

Colore

Giallo dorato, con perlage cremoso e persistente

Gusto

Ampio, intenso e minerale, di buona freschezza, con lunghe ed eleganti note tostate e fruttate

Profumo

Intenso e complesso, con note di agrumi e fiori bianchi