Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Champagne Brut 'Vintage' Billecart Salmon 2016

Champagne Brut 'Vintage' Billecart Salmon 2016

Billecart Salmon

Lo Champagne "Vintage" di Billecart-Salmon è un prezioso millesimato delle Montagne de Reims, maturato per 9-10 anni in bottiglia nelle cantine di gesso della Maison. Note di frutta secca, spezie dolci, miele e sentori gessosi si diffondono da un corpo cremoso, soffice e profondo, caratterizzato da una tensione minerale e una elegantissima bollicina

115,00 

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Vitigni

Pinot Noir 40%, Chardonnay 33%, Pinot Meunier 27%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in grandi tini e parziale fermentazione malolattica. Rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico

Affinamento

9-10 anni sui lieviti in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHAMPAGNE BRUT 'VINTAGE' BILLECART SALMON 2016

Lo Champagne Brut “Vintage” Billecart Salmon è originario della regione francese della Champagne, in particolare del comune di Épernay, cuore della sede dei vitigni della cantina. Quest’ultima ha origini storiche: fu fondata nel 1818 dai coniugi François Billecart e Elisabeth Salmon che, hanno dato origine alla loro Maison, tramandando di generazione in generazione la passione e l’arte della produzione del vino. L’etichetta della bottiglia comunica uno stile fine ed elegante con una sobria palette di colori.

Le uve Pinot Nero, Chardonnay dello Champagne “Vintage” Brut di Billecart Salmon provengono da vitigni situati tra la Côte des Blancs e la Montagne de Reims che si estendono per circa 100 ettari. La coltivazione è eseguita in modo tradizionale, rispettando la qualità del territorio della Champagne. Il clima si presenta temperato poiché influenzato dall’Atlantico, per cui tendenzialmente esente da gelate invernali; in estate si hanno temperature non eccessivamente calde, ma con costante esposizione solare per una buona crescita delle piante. Il suolo presenta depositi calcarei con gesso e marna, caratteristiche che regala minerali al vino. La vinificazione avviene con acini proveniente unicamente dai territorio più prestanti dei Grands e Premiers Cru; è ottenuto dall’unione di Pinot Nero e Chardonnay con una piccola percentuale di Meunier, tramite un affinamento di cinque anni in legno.

Il “Vintage” Champagne Brut di Billecart Salmon nel calice mostra il suo giallo intenso con riflessi dorati e un perlage fine, ma persistente; il naso è conquistato da un ventaglio di profumi come cha spaziano tra le note agrumate, di frutta gialla matura, di pasticceria secca e frutta secca tostata. La bocca è inondata da sentori di pasta frolla e aromi agrumati persistenti, ma piacevoli nel tempo. È adatto per accompagnare piatti a base di pesce come crostacei e frutti mare, ma anche per aperitivi con stuzzichini delicati. Ottimo prodotto da consumare in occasioni formali o anche per festeggiamenti in famiglia, per gustare nel bicchiere un prodotto che da sette generazioni delizia i palati più esigenti.

Colore

Giallo dorato con finissimo perlage

Gusto

Cremoso, profondo, elegante e di grande mineralità

Profumo

Note di agrumi, spezie dolci, miele, frutta secca, gesso e ricordi di pasticceria