Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Champagne Brut Premier Cru 'Cuvée de Réserve' Gaston Chiquet
90 -@@-8-Wine Spectator
91 -@@-7-Robert Parker

Champagne Brut Premier Cru 'Cuvée de Réserve' Gaston Chiquet

Chiquet Gaston

La "Cuvée de Réserve" di Chiquet è uno champagne ricco e complesso, prodotto da prestigiosi Premier Cru della Vallé de la Marne, maturato sui lieviti per 60 mesi. Profumi complessi di frutta disidratata e fiori secchi emergono da una tessitura cremosa, ricca e dinamica, di lunga persistenza

Non disponibile

51,00 

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Vitigni

Pinot Meunier 45%, Chardonnay 35%, Pinot Noir 20%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Decantazione statica fino a 20 ore, fermentazioni diversificate per parcella con svolgimento di malolattica e presa di spuma in bottiglia secondo il Metodo Champenoise

Affinamento

60 mesi sui lieviti

Filosofia produttiva

Recoltant Manipulant

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHAMPAGNE BRUT PREMIER CRU 'CUVÉE DE RÉSERVE' GASTON CHIQUET

Lo Champagne Brut Premier Cru “Cuvée de Réserve” di Gaston Chiquet è un’etichetta che esprime perfettamente lo stile della Maison e le caratteristiche del prestigioso terroir della zona di Dizy, da sempre capace di esprimere Champagne in grado di coniugare sapientemente ricchezza aromatica, complessità e freschezza. È una cuvée di taglio classico, composta da Meunier, Chardonnay e Pinot Noir, che prevede un lungo affinamento sui lieviti di ben 60 mesi.

Il Brut Premier Cru “Cuvée de Réserve” della Maison Gaston Chiquet è uno Champagne prodotto nella regione della Vallé de la Marne. La tenuta si estende complessivamente su 23 ettari, coltivati a Meunier, Chardonnay e Pinot Noir, con viti che hanno un’età media attorno ai 30 anni. Le vigne si trovano tutte in parcelle di prestigiosi cru: Vauzelles e Hauts-Crohauts a Aÿ; Crohauts-Guillemoine, Cerisières, Sous- Chienne e Moque-Bouteille a Dizy; La Grange de Dizy e Le Colombier a Hautvillers. I terreni sono composti da marne calcareo-argillose, con forte presenza di gesso, ideali per ottenere uve di grande finezza aromatica. La “Cuvée de Réserve” nasce da un’accurata selezione delle uve dei migliori cru della Maison, tutti vinificati separatamente. Le fermentazioni si svolgono in vasche d’acciaio a temperatura controllata e i vini base maturano per circa 6 mesi svolgendo anche la malolattica. Alla cuvée creata con i vins clairs d’annata, si aggiunge una percentuale di vini di riserva. Si procede quindi alla seconda fermentazione in bottiglia con il metodo Champenoise. La sosta sui lieviti è di 60 mesi.

La “Cuvée de Réserve” di Gaston Chiquet è uno Champagne Brut Premier Cru di grande armonia ed equilibrio espressivo, splendida interpretazione del terroir di alcuni tra i più celebri cru della regione della Champagne. Nel calice si presenta con un colore giallo intenso con brillanti e luminose sfumature dorate. Al naso esprime note di crosta di pane, frutta disidratata, scorza d’agrumi candita, sfumature floreali e di pasticceria. Al palato ha buona struttura, con aromi ampi e complessi. Il sorso è avvolgente e cremoso, con un finale di grande freschezza e persistenza.

Colore

Giallo dorato, con perlage fine

Gusto

Morbido, corposo, ricco e dinamico, di lunga persistenza

Profumo

Ricco e complesso, con note di panificazione, frutta disidratata e fiori secchi