Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Champagne Brut 'Cuvée Louise' Pommery 2005
91 -@@-14-Decanter
95 -@@-10-Wine Enthusiast
92 -@@-8-Wine Spectator
97 -@@-9-James Suckling

Champagne Brut 'Cuvée Louise' Pommery 2005

Pommery

Il Cuvée Louise di Pommery è uno Champagne molto elegante, celebre e prestigioso, ottenuto dalle uve dei Grand Cru di Avize, Cramant e Ay e sottoposto ad una maturazione di 10 anni sui lieviti in bottiglia. Un ampio e burroso bouquet di miele, pasticceria dolce e nocciole si uniscono a fiori e agrumi in un sorso di bella complessità e persistenza

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Vitigni

Chardonnay 67%, Pinot Noir 33%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica e malolattica in acciaio, selezione delle migliori cuvée e rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico

Affinamento

120 mesi sui lieviti

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL CHAMPAGNE BRUT 'CUVÉE LOUISE' POMMERY 2005

La “Cuvée Louise” è uno Champagne Brut che viene definito da Pommery come il “capolavoro assoluto” dell’intera gamma di bollicine francesi realizzate a Reims. Si tratta di una bottiglia davvero piacevole, che nonostante i 10 anni di maturazione sui lieviti si dimostra agile e scattante. Anzi, proprio questo periodo di riposo consente a quest’etichetta di esprimere una beva setosa, che avvolge il palato con un sorso di classe assoluta. Se avete qualche brindisi importante in programma, questo Champagne potrebbe rivelarsi un ottimo alleato.

Lo Champagne Brut “Cuvée Louise” nasce dalla felice unione di due vitigni internazionali molto complementari fra loro, Chardonnay e Pinot Noir, coltivati dalla maison Pommery all’interno dei Grand Cru di Avize, Cremant e Ay. Gli acini, accuratamente selezionati durante la fase della vendemmia per garantire solo il meglio del terroir d’origine, svolgono la fermentazione alcolica in acciaio, come anche la malolattica. Poi si procede con la selezione delle migliori cuvée effettuando il blend, e, infine, il vino rifermenta in bottiglia, seguendo le regole di produzione del Metodo Champenoise. A questo punto lo Champagne rimane a maturare sui lieviti per ben 120 mesi, al termine dei quali si procede con le operazioni di sboccatura e imbottigliamento.

La “Cuvée Louise” Pommery è uno Champagne Brut che, nel calice, si presenta con un colore tipicamente paglierino; il perlage è di grana sottilissima, con una persistenza molto duratura. Il bouquet di aromi che avvolge il naso presenta note stratificate e ricche, che, partendo da una sensazione di agrumi, tende verso sfumature floreali e tocchi che ricordano la pasticceria. In bocca è di ottimo corpo, vellutato e cremoso, quasi masticabile grazie a un sorso fasciante, dotato di un’ottima progressione anche sul finale. Un’etichetta prestigiosa e raffinata realizzata da Pommery, perfetta per celebrare le occasioni più formali.

Colore

Giallo paglierino intenso con finissimo perlage

Gusto

Morbido, cremoso, elegante, ampio e piacevolmente tostato, di lunga progressione e di grande bevibilità

Profumo

Complesso e molto ricco, con sentori di agrumi, burro, pasticceria dolce, fiori bianchi, miele e nocciole