Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Champagne Extra Brut 'Cuvée Reserve Essentiel' Piper Heidsieck
93 -@@-7-Robert Parker
91 -@@-9-James Suckling

Champagne Extra Brut 'Cuvée Reserve Essentiel' Piper Heidsieck

Piper Heidsieck

Lo Champagne "Essentiel" rappresenta lo stile e l'essenza della maison Piper Heidsieck. Viene realizzato con assemblaggio di vini giovani e vini riserva e maturato per almeno 4 anni in bottiglia. Dal color dorato con delicato perlage, diffonde note di agrumi, mela, frutta secca, note minerali e richiami di pasticceria. Il sorso è cremoso, rotondo e teso, dalla vivace ed elegante freschezza

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Vitigni

Chardonnay, Pinot Noir, Meunier

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Champenoise

Affinamento

48 mesi sui lieviti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHAMPAGNE EXTRA BRUT 'CUVÉE RESERVE ESSENTIEL' PIPER HEIDSIECK

Lo Champagne Brut “Cuvèe Reserve Essentiel” è una bollicina gioiosa e suadente che incarna in modo autorevole lo stile di una storica Maison. Non utilizziamo spesso la parola “mito” legata al mondo del vino, ma quando si parla di Champagne e di una delle cantine più prestigiose della regione, pensiamo che il termine non sia eccessivo. Fondata nel 1785 da Florens-Louis Heidsieck, la Maison è stata rilevata dal gruppo industriale EPI, raggiungendo l'attuale livello di produzione che conta circa 6 milioni di bottiglie annue prodotte. Nonostante la vastissima gamma produttiva, i liquidi prodotti non hanno mai subito cali qualitativi, mantenendo altissimi standard anche sulla produzione degli Champagne entry level. Ed il bello alla fine è proprio questo: poter considerare il nome di Piper Heidsieck come una vera e propria certezza, che unisce bevitori dell'ultima ora e appassionati di lunga data. Realtà iconica.

“Cuvèe Reserve Essentiel” Champagne Brut è ottenuto dal classico uvaggio della regione costituito da Pinot Nero, Pinot Meunier e Chardonnay (in parte minoritaria) ma con l'utilizzo di un 10-20 % di vini di riserva che conferiscono complessità al liquido. Extra brut di grandissima finezza, dopo l'attento assemblaggio dei vini base e la rifermentazione in bottiglia, viene fatto affinare per circa 4 anni sui lieviti. Dopo la sboccatura, dosaggio di circa 6 gr/l.

Il vino Brut “Cuvee Reserve Essentiel” irrora il calice con la sua veste dorata luminosa e perlage fine e persistente. Impatto olfattivo variegato e multiforme, che congiunge una parte fresca giocata su sentori di agrume, mela verde e uva spina, ad una più morbida e avvolgente di frutta tostata e crema pasticcera. Sorso avvolgente, cremoso ed elegantissimo, che lo rende un vino goloso ed estremamente trasversale. La certezza.

Colore

Giallo dorato brillante con perlage sottile e persistente

Gusto

Rotondo, elegante, cremoso e di grande tensione, con intense note minerali

Profumo

Note di frutta secca e tostata, agrumi, richiami di pasticceria e fragranze floreali