Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Champagne Brut Blanc de Blancs Grand Cru 'Cuvée Spéciale Les Chétillons' Pierre Péters 2015
94 -@@-7-Robert Parker
94 -@@-8-Wine Spectator

Champagne Brut Blanc de Blancs Grand Cru 'Cuvée Spéciale Les Chétillons' Pierre Péters 2015

Péters Pierre

Lo Champagne "Cuvée Spéciale Les Chétillons" è una grande espressione millesimata di blanc de blancs del Grand Cru di Mesnil-sur-Oger, nato da vecchie vigne e affinato sui lieviti per almeno 48 mesi. Il bouquet è intenso e complesso, ricco di frutta, spezie e fiori secchi. Il sorso è rotondo e molto elegante, animato da freschezza e da una grande mineralità

Non disponibile

270,00 

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio e rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Champenoise

Affinamento

Almeno 48 mesi sui lieviti

Filosofia produttiva

Recoltant Manipulant

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHAMPAGNE BRUT BLANC DE BLANCS GRAND CRU 'CUVÉE SPÉCIALE LES CHÉTILLONS' PIERRE PÉTERS 2015

Il Brut Blanc de Blancs Grand Cru “Cuvée Spéciale Les Chétillons” della cantina Pierre Péters è uno Champagne intenso e minerale prodotto a Mesnil sur Oger nel cuore della Cote des Blancs, distretto della regione francese di Champagne-Ardenne. Questa etichetta è ottenuta da uve Chardonnay in purezza, per questo Blanc de Blancs, provenienti da soli 3 lieux-dits classificati grand cru composti da vecchie viti, di età compresa tra i 35 e gli 80 anni, situate su colline caratterizzate da terreni con suoli ricchi di calcare e ciottoli. La cantina è una storica realtà a conduzione famigliare, proprietaria di circa 20 ettari vitati, che produce in questa zona da ben 6 generazioni e che utilizza in vigna metodi di agricoltura sostenibile allo scopo di ottenere uve di qualità elevata nel rispetto dell’ambiente circostante.

Il “Cuvée Spéciale Les Chétillons” Grand Cru Blanc de Blancs Brut è uno Champagne millesimato prodotto con uve attentamente selezionate e raccolte a mano nel momento della loro completa maturazione. I grappoli vengono poi portati in cantina e pressati utilizzando una pressa verticale, per rilasciare il succo e dare luogo alla fermentazione alcolica che avviene in contenitori di acciaio inox a temperatura controllata. Segue l’imbottigliamento con l’aggiunta del liquer de tirage per la presa di spuma e conseguente rifermentazione in bottiglia del vino sui propri lieviti per almeno 48 mesi. Al termine della seconda fermentazione si procede alla sboccatura e all’aggiunta del liquor d’expedition per raggiungere il grado di dosaggio desiderato come da categoria brut.

Il Grand Cru “Cuvée Spéciale Les Chétillons” Blanc de Blancs Brut di Pierre Péters si presenta alla vista di un colore giallo dorato tenue e brillante, con un perlage fine e molto persistente. Al naso compaiono intensi aromi di frutta bianca e agrumi, tra cui la pesca, la pera e la scorza d’arancia, note floreali di fiori bianchi, tra cui il biancospino e i fiori d’acacia, sentori speziati e di frutta secca, tra cui lo zenzero e la mandorla, per finire su note di fiori secchi, crosta di pane e una lieve sensazione gessosa. In bocca è ricco, teso, rotondo e fresco, connotato da una bella mineralità e una lunghissima persistenza. Questo Blanc de Blancs della cantina Pierre Péters è un grande Champagne, molto complesso e allo stesso tempo fine ed elegante, che prende tutta la sua freschezza e mineralità dal terroir di provenienza.

Colore

Giallo dorato tenue

Gusto

Rotondo, ricco, teso, fresco e molto minerale, dalla lunga persistenza

Profumo

Intenso, complesso e minerale, con note di frutta bianca, agrumi, spezie, fiori secchi e crosta di pane