Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Champagne Brut 'Le Nombre d'Or Campaniae Veteres Vites' Aubry 2015
92 -@@-8-Wine Spectator
93 -@@-7-Robert Parker

Champagne Brut 'Le Nombre d'Or Campaniae Veteres Vites' Aubry 2015

Aubry

Lo Champagne millesimato Brut "Le Nombre d'Or Integrale" nasce da uve di tutti i vitigni coltivati tradizionalmente nello Champagne e da una maturazione sui lieviti di 48 mesi. Si presenta così come uno champagne di altri tempi, fresco e complesso, ricco, equilibrato e succoso

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Vitigni

Fromenteau (Pinot Gris), Petit Meslier, Arbanne, Chardonnay, Pinot Blanc, Pinot Noir, Pinot Meunier

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

Almeno 48 mesi sui lieviti

Filosofia produttiva

Recoltant Manipulant

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHAMPAGNE BRUT 'LE NOMBRE D'OR CAMPANIAE VETERES VITES' AUBRY 2015

Il Brut “Le Nombre d'Or Integrale” Aubry è uno Champagne millesimato assolutamente unico e speciale. È un’etichetta che rappresenta una vera memoria storica della Champagne. La cuvée viene realizzata con un assemblaggio, che oltre ai classici Chardonnay, Pinot Noir e Meunier, comprende altre varietà ormai quasi abbandonate. Uno Champagne dal gusto antico, che grazie a un lungo affinamento sui lieviti, presenta un’elegante e raffinata complessità aromatica, unita a una bella freschezza minerale.

Lo Champagne Brut “Le Nombre d'Or Integrale” della Maison Aubry nasce nella tenuta che si trova a Jouy-lès-Reims, nel cuore della Petite Montagne de Reims. I fratelli Aubry, discendenti da una famiglia che dal 1790 coltiva vigne in Champagne, hanno deciso di recuperare i vecchi vitigni un tempo coltivati in regione e oggi ormai abbandonati. Un lavoro di conservazione della memoria storica, realizzato con il desiderio di riproporre uno Champagne con il gusto del passato e della più antica tradizione di famiglia. Il domaine si compone di 15 ettari, suddivisi in una sessantina di piccole parcelle coltivate con Pinot Noir, Chardonnay, Pinot Meunier, Pinot Blanc, Arbanne, Petit Meslier, Fromenteau. Nasce così l’idea di creare la cuvée “Le Nombre d'Or Integrale”, con le uve di sette diverse varietà, capace d’esprimere il profilo autentico dello Champagne delle origini. Un rigoroso lavoro in vigna, l’utilizzo solo delle migliori uve, le pressature soffici e gli affinamenti dei vini base in legno, garantiscono l’eccellenza assoluta. Dopo la creazione dell’assemblaggio, la seconda fermentazione si svolge in bottiglia secondo il metodo Champenoise, con un riposo sul lattes di almeno 48 mesi.

“Le Nombre d'Or Integrale” di Aubry è uno Champagne Brut millesimato che nasce per differenziarsi da un processo di standardizzazione e per proporre agli appassionati un’etichetta dal carattere unico, che fa rivivere il gusto dei vini del XVIII secolo. Un calice che rappresenta un vero e proprio viaggio a ritroso nel tempo. Il colore è giallo paglierino con un perlage molto fine e persistente. Il bouquet esprime profumi floreali, aromi di frutta matura, sentori di lievito e pasticceria. Il sorso è complesso, ampio e voluttuoso, con un finale piacevolmente fresco e sapido.

Colore

Giallo paglierino con perlage fine e persistente

Gusto

Ricco, equilibrato e succoso, con note di frutta matura sorrette da una buona freschezza

Profumo

Fresco e complesso, con note di brioche, frutta e fiori freschi