Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Champagne Brut Millesimé Laurent-Perrier 2012

Champagne Brut Millesimé Laurent-Perrier 2012

Laurent-Perrier

Lo Champagne Brut Millesimé di Laurent-Perrier è uno Champagne francese che affina per almeno 84 mesi sui propri lieviti in bottiglia. Si presenta alla vista con un colore giallo paglierino leggero e di sfavillante brillantezza e sprigiona intensi profumi di erbe aromatiche, note minerali, susine gialle e albicocche, ricchi dettagli di scorza di agrumi. Al sorso è rinfrescante come una carezza agrumata, dalla texture avvolgente, morbido ma di ampia sapidità

62,50 

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Vitigni

Pinot Nero 50%, Chardonnay 50%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura soffice e fermentazione alcolica in vasche d'acciaio, rifermentazione in bottiglia secondo il metodo Champenoise

Affinamento

84 mesi sui lieviti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHAMPAGNE BRUT MILLESIMÉ LAURENT-PERRIER 2012

Il Brut Millesimé di Laurent-Perrier è uno Champagne che viene prodotto sono nelle migliori annate, con l’obiettivo di valorizzare esclusivamente i grandi millesimi di un decennio. Si pone quindi come un’eccezione nella gamma delle etichette della Maison e al contempo come vero simbolo d’eccellenza assoluta, espressione della tipicità dell’annata. Un vino raro dedicato a chi ama cogliere le particolarità e le differenze tra le vari millesimi per degustare qualcosa di unico, inimitabile, sempre nello stile elegante e raffinato che contraddistingue le creazioni di Laurent Perrier. E’ una classica cuvée in parti uguali di Chardonnay e Pinot Noir, che grazie a un lunghissimo periodo d’affinamento sui lieviti, regala preziose note evolutive, unite a un’intatta freschezza gustativa.

Lo Champagne Brut Millesimé prodotto da Laurent-Perrier è la perfetta sintesi tra le caratteristiche particolari di un singolo millesimo e la continuità stilistica della Maison. Ogni annata, seppur diversa dalle altre, viene sempre interpretata secondo la filosofia Laurent Perrier, che privilegia la caratteristiche di finezza ed essenzialità. Le uve provengono da zone di particolare pregio della tenuta. Il Pinot Noir nasce dalle vigne della Montagne de Reims nei cru di: Verzy, Verzenay, Mailly, Louvois e Bouzy; lo Chardonnay arriva dalla zona dei cru della Côte des Blancs di: Chouilly, Cramant, Oger e Le Mesnil-sur-Oger. Ogni singola parcella viene vinificata separatamente, in modo da poter scegliere tra un’ampia gamma di vins clairs al momento di dover elaborare la cuvèe definitiva, solo ed esclusivamente con vini del millesimo, senza aggiunta di vini di riserva di precedenti annate.

Il Millesimé Brut di Laurent-Perrier è uno Champagne complesso e dagli aromi sfaccettati, che prima del dégorgement, si affina in bottiglia sui lieviti per almeno 84 mesi. Nel calice si presenta con una brillante veste giallo chiara. Il perlage è particolarmente fine e molto persistente. Al naso si apre su delicati profumi floreali, aromi di agrumi, arancia amara, frutta a polpa bianca e ricordi di crosta di pane. L’attacco al palato è energico e profondo, con aromi cremosi e avvolgenti, che si distendono in modo molto armonioso verso un finale salino e di vibrante freschezza.

Colore

Giallo paglierino leggero ed elegante, perlage elegante

Gusto

Fresco, agrumato e avvolgente, di grande morbidezza e tensione sapida

Profumo

Albicocche e susine gialle, scorza di agrumi ed erbe aromatiche incorniciati da vistosi rimandi minerali