Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Champagne Brut 'Terre d'Origine' Sadi Malot

Champagne Brut 'Terre d'Origine' Sadi Malot

Sadi Malot

Lo Champagne Brut "Terre d'Origine" della cantina francese Sadi Malot è una bollicina fresca ed invitante perfetta per piatti a base di crostacei e momenti di festa. Questa etichetta viene realizzata con uve Chardonnay in purezza ed un affinamento di 36 mesi sui lieviti. Il colore giallo paglierino dai riflessi verdolini introduce aromi minerali e agrumati con sensazioni mielate mentre un sorso cremoso e persistente allieta il palato

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio a temperatura controllata e rifermentazione in bottiglia secondo il metodo Champenoise

Affinamento

36 mesi sui lieviti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHAMPAGNE BRUT 'TERRE D'ORIGINE' SADI MALOT

Il Brut “Terre d’Origine” del Domaine Sadi Malot è uno Champagne realizzato a partire dalle uve di Chardonnay del villaggio dove ha sede la cantina, vinificate in purezza. L’etichetta richiama immediatamente il legame forte tra la famiglia, giunta oggi alla quinta generazione con l’ingresso di Cindy Malot, e il territorio: la priorità data alla gestione delle problematiche ambientali permette di valorizzare un terroir caratteristico in questa cuvée che esprime l’equilibrio fra intensità e freschezza.

Brut “Terre d’Origine” elaborato dal Domaine Sadi Malot è l’interpretazione dello Chardonnay proveniente dal villaggio classificato Premier Cru di Villers-Marmery, nella regione della Montagne de Reims: siamo nel settore identificato anche come Grande Montagne, che presenta la peculiarità di essere fortemente connotato dalla presenza dello Chardonnay rispetto al più tipico Pinot Noir. Il suolo è caratterizzato dalla caratteristica presenza di gesso frammista a marne calcaree, rivestite da uno spessore più o meno profondo di argilla. La vendemmia si svolge manualmente e le uve portate in cantina vengono avviate alla fermentazione in vasca d’acciaio a temperatura controllata. Una volta che la fermentazione malo-lattica è completamente svolta, la cuvée viene assemblata con il 45% di vini di riserva affinati in acciaio e invecchiati con metodo solera iniziato nel 1982: ogni anno viene rinnovato circa un terzo della massa con i vini dell’annata. Si procede quindi alla presa di spuma in bottiglia e lo Champagne sosta sui propri lieviti per un periodo di 36 mesi. Il dosage finale corrisponde a 8 grammi/litro di zuccheri, mentre non sono previste chiarificazioni.

Brut “Terre d’Origine” del Domaine Sadi Malot si presenta in una chiara veste giallo paglierino dai riflessi verdolini, con una effervescenza sottile e persistente. Il naso è subito accolto da sentori classici e delicati di pane fresco e da una discreta mineralità che rimanda al gesso e alle conchiglia di ostrica. Emergono poi le note fruttate, come di gelatine all’arancia e al mandarino, insieme a richiami floreali e al miele chiaro d’acacia. L’assaggio è pieno e morbido, con uno scattante attacco citrino: il sorso torna sulle note agrumate e sui tocchi canditi, rivelandosi piuttosto ricco, ampio e di buona persistenza. È lo Champagne perfetto per un aperitivo estivo a base di carpaccio di pesci crudi.

Colore

Giallo paglierino dai riflessi verdolini

Gusto

Cremoso, avvolgente, agrumato, equilibrato e persistente

Profumo

Fine, delicato, note minerali incontrano agrumi e miele