Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Champagne Brut 'Cristal' Louis Roederer 2015
96 -@@-7-Robert Parker
97 -@@-9-James Suckling
98 -@@-8-Wine Spectator

Champagne Brut 'Cristal' Louis Roederer 2015

Roederer

Lo Champagne Brut "Cristal" di Louis Roederer è un'indiscussa icona di lusso ed eccellenza! Uno Spumante realizzato con Metodo Champenoise di grande fascino ed eleganza, nato da un lungo affinamento di 6 anni sui lieviti. Di ottimo corpo e intensità, morbido, cremoso e avvolgente, intessuto di complessi sentori burrosi, di frutta secca e sale marino. Uno Champagne da saper aspettare, ideale per lunghi invecchiamenti in cantina

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Vitigni

Pinot Nero 60%, Chardonnay 40%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Prodotto con Metodo Champenoise, chiamato Metodo Classico in Italia, con rifermentazione in bottiglia

Affinamento

72 mesi sui lieviti e 8 mesi in bottiglia dopo la sboccatura

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL CHAMPAGNE BRUT 'CRISTAL' LOUIS ROEDERER 2015

Lo Champagne Brut “Cristal” della Maison Louis Roederer è uno dei Millesimati più famosi e prestigiosi in assoluto. La prima versione risale al 1876 ed è stata creata appositamente per lo Zar Alessandro II, che voleva ogni anno la migliore cuvée della Maison. Proprio per sottolineare il carattere esclusivo di questa etichetta, è stata realizzata una bottiglia in cristallo, che ha dato il nome a questo straordinario Champagne. Il suo carattere elegante, raffinato e profondo, è il frutto di un’accurata selezione delle migliori uve della tenuta e di un lunghissimo affinamento sui lieviti.  Una bottiglia da degustare a tavola in occasioni speciali, per apprezzarne il carattere gastronomico.

Il Brut “Cristal” è lo Champagne simbolo del prestigio e dell’allure di una delle Maison più celebri della Champagne. Il marchio Louis Roederer è stato creato nel 1776 e ancora oggi rappresenta, non solo un’eccellenza del territorio, ma anche una delle poche Maison indipendenti ancora di carattere familiare. Possiede una tenuta di 240 ettari, suddivisi in oltre 400 parcelle, per la maggior parte classificate come Premier o Grand Cru. La cuvée viene realizzata solo nelle migliori annate, quando Pinot Noir e Chardonnay raggiungono una perfetta maturazione e una eccellente intensità aromatica. Le uve provengono in parti uguali dal vigneto della Rivière, della Montagne de Reims e dai vigneti della Côte des Blancs, in particolare dai Cru di Verzenay, Verzy, Beaumont-sur-Vesle, Ay, Avize, Mesnil-sur-Oger e Cramant. Ogni parcella viene vinificata separatamente e dopo la pressatura soffice e la fermentazione, i vini base si affinano per alcuni mesi in legno, svolgendo parzialmente la malolattica. Si procede quindi all’assemblaggio e alla seconda fermentazione, che avviene in bottiglia secondo il Metodo Champenoise, con una sosta sur lattes di 6 anni prima di procedere al dégorgement e al dosaggio finale.

Il “Cristal” Louis Roederer è uno Champagne Brut che regala un’esperienza gustativa indimenticabile. È una delle etichette più ricercate dai grandi appassionati che desiderano assaporare il livello della produzione della celebre Maison. Alla vista si presenta di un luminoso color oro dai riflessi brillanti. Un perlage delicato, sottile e persistente porta all’olfatto profumi intensi si scorza d’agrumi candita, di frutta gialla matura, sfumature floreali, morbidi cenni di crosta di pane e piccola pasticceria, note di mandorla e di frutta secca tostata. Armonioso e ricco, si presenta al palato con una tessitura cremosa e vellutata, con un frutto ampio e maturo, impreziosito da sfumature minerali e gessose tipiche del terroir. Il finale è molto persistente, con sensazioni sapide, accompagnate da una limpida freschezza agrumata.

 

Colore

Giallo paglierino luminoso con finissimo perlage

Gusto

Morbido e pieno, ricco e generoso, cremoso e polposo, con ritorni continui di mineralità e aromi floreali

Profumo

Di grande fascino che si esprime su intense note tostate e burrose di pasticceria, chiude con complessi sentori fruttati, floreali e minerali