Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Champagne Extra Brut 'Cuvée 1522' Philipponnat 2016
92 -@@-8-Wine Spectator
94 -@@-7-Robert Parker
93 -@@-9-James Suckling

Champagne Extra Brut 'Cuvée 1522' Philipponnat 2016

Philipponnat

La "Cuvée 1522" di Philipponnat è uno Champagne a base di Pinot Nero e Chardonnay che rimane sui lieviti in bottiglia per almeno 84 mesi. Al naso ci regala note di fragoline di bosco e sambuco, con un finale che richiama velature di tabacco biondo e crosta di pane. Il sorso è corposo e intenso, morbido e cremoso, con una bellissima freschezza e persistenza

130,00 

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Vitigni

Pinot Nero 70%, Chardonnay 30%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica e malolattica parzialmente svolta in botti di legno e in serbatoi di acciaio e rifermentazione in bottiglia, secondo il Metodo Champenoise

Affinamento

Almeno 84 mesi sui lieviti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHAMPAGNE EXTRA BRUT 'CUVÉE 1522' PHILIPPONNAT 2016

Lo Champagne Extra Brut “Cuvée 1522” rappresenta perfettamente il gusto tradizionale e lo stile Philipponnat. La Maison, da oltre cinque secoli, onora con le sue prestigiose etichette la grande tradizione dello Champagne. La sede si trova ad Ay, nel cuore della zona storica della regione, a pochi chilometri da Épernay. I vigneti sono lavorati arando con cavalli da tiro, per non compattare troppo il terreno e favorire la naturale vitalità e fertilità del suolo. Nel corso dei secoli, è stato tramandato l’antico savoir-faire artigianale che ancora oggi contraddistingue la maison. Philipponnat è stata la prima cantina ad indicare sulle etichette l’annata di base dei Sans Année, il dosaggio e la data di sboccatura, in modo da fornire ai consumatori tutte le informazioni con la massima trasparenza.

L’Extra Brut “Cuvée 1522” rappresenta l’eredità della grande tradizione Philipponnat. Il nome ricorda l’anno in cui la famiglia si è insediata in Champagne, acquistando le prime vigne a Léon tra Ay e Dizy. La Cuvée viene realizzata solo ed esclusivamente con una rigorosa selezione delle uve che provengono dai migliori vigneti della Maison. L’assemblage è costituito da 65% di Pinot Noir proveniente dai vigneti di Ay e Lèon e 35 % Chardonnay coltivato a Mesnil-sur-Oger e Oger. Parte dei vini base matura in legno, in modo che possa acquisire una buona complessità aromatica. Le bottiglie riposano 8 anni sui lieviti nelle antiche cantine della Maison prima del dégorgement. Il dosaggio Extra-Brut regala uno Champagne ampio, ricco, intenso e profondo, sostenuto da una vibrante freschezza minerale.

La “Cuvée 1522” si presenta nel calice con un bellissimo color oro, impreziosito da un perlage fine e persistente. Il bouquet seduce con intensi e morbidi aromi di pain brioche, frutta matura, pasticceria e delicate spezie. Il sorso è ampio e appagante con aromi maturi ed evoluti, frutto ricco, cenni di miele e intatta freschezza finale. Un grande Champagne a vocazione gastronomica, perfetto da spendere su grandi piatti.

Colore

Giallo dorato, con un perlage fine e persistente

Gusto

Corposo e intenso, con un sorso morbido e cremoso che regala persistenza e una grande freschezza

Profumo

Bouquet di sambuco e pepe bianco, con un finale che alterna tabacco biondo a crosta di pane