Champagne Brut Blanc de Noirs 'Cuvée Louis' Louis Huot 2010

Lo Champagne Blanc de Noirs "Cuvée Louis" nasce da Pinot Noir e Pinot Meunier della Vallée de la Marne e affina per almeno 5 anni sui lieviti. Si tratta di uno Champagne Millesimato ampio e corposo dotato di una buona agilità di beva. Al naso predominano note di frutta gialla e pane tostato. Il sorso è ricco, fresco, vivace e persistente

47,50 € Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione
Champagne AOC
Vitigni
Pinot Noir 50%, Pinot Meunier 50%
Gradazione
12.5%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vigneti
Allevati a guyot su terreno argilloso calcareo esposto a sud e sud-est, nella Vallée de la Marne
Vinificazione
Fermentazione alcolica e malolattica in acciaio, presa di spuma in bottiglia secondo il Metodo Champenoise
Affinamento
Almeno 60 mesi sui lieviti
Filosofia produttiva
Recoltant Manipulant,

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
10°-12°C
Bicchiere
Ballon flute
Ballon flute

Ideale per champagne e spumanti metodo classico, in quanto il calice stretto con fondo a punta favorisce lo sviluppo del perlage senza disperderlo, il corpo un po’ più ampio rispetto ad un flute esalta i suoi aromi intensi e complessi e l’apertura stretta ne aiuta la concentrazione

Quando bere

Quando bere

Subito Giovani

Vino perfetto da bere adesso

Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 4-5 anni

descrizione del Blanc de Noirs Cuvée Louis

Lo Champagne Brut “Cuvée Louis” di Louis Huot è un Blanc de Noirs che nasce dal blend fine ed elegante di sole uve a bacca nera che in questo caso sono il Pinot Noir e il Pinot Meunier. L’etichetta è dedicata al capostipite dell’intera Maison che nel 1950 diede vita a questa realtà vitivinicola che è giunta oggi alla quarta generazione famigliare. Ci troviamo a Epernay, tra la Valle della Marna e la Montagna di Reims, zona storicamente vocata per la produzione di Champagne di grande eccellenza e carattere.

Il Blanc de Noirs “Cuvée Louis” della maison Louis Huot è un Millesimato figlio esclusivamente della annate migliori, sia per andamento climatico che per qualità produttiva, nonché le più rappresentative del terroir di elezione da cui questa etichetta nasce. I terreni argillosi e calcarei con un’esposizione a sud, sud-est danno vita a uve naturalmente caratterizzate da un profilo aromatico ricco e piacevolmente minerale, che ritroveremo più evoluto e armonizzato nel calice. Il prodotto finale verrà commercializzato solo dopo 5 anni dalla vendemmia e per quel periodo di tempo riposerà sui lieviti in bottiglia al fine di arricchirsi dei classici sentori fragranti e croccanti tipici della tipologia.

Il “Cuvée Louis” Blanc de Noirs è un Millesimato di grande carattere e personalità espressiva. L’aggiunta di un dosaggio zuccherino di soli 5 grammi per litro rende questo Brut ancora più fine e armonico, senza andare a modificare le caratteristiche naturali che lo contraddistinguono. Il bouquet olfattivo dona profumi variegati di frutta gialla e agrumi ammorbiditi da note burrose e cremose che ricordano la crema pasticciera e la pasta frolla. Uno Champagne che vale la pena bere da solo, senza alcun accompagnamento gastronomico, al fine di godere al meglio ogni singola sfaccettatura che calice è in grado di offrire.

Colore Giallo dorato con perlage fine e persistente

Profumo Ricco e intenso, con note di frutta gialla, agrumi e pane tostato

Gusto Ampio, fresco, ricco, agile e dinamico, di ottima persistenza

produttore: Huot Louis

Vini principali
Champagne
Anno fondazione
1950
Indirizzo
27, Rue Julien Ducos, 51030 Saint Martin d'Ablois

Perfetto da bere con

  • Antipasti pesce affumicato Antipasti pesce affumicato
  • Pesce alla Griglia Pesce alla Griglia
  • Carni bianche in umido Carni bianche in umido
  • Risotto ai funghi Risotto ai funghi
  • Pasta al pesce col pomodoro Pasta al pesce col pomodoro