Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Champagne Extra Brut Blanc de Blancs Dom 'Second Skin' Ruinart 2010
95 -@@-8-Wine Spectator
94 -@@-9-James Suckling
94 -@@-7-Robert Parker

Champagne Extra Brut Blanc de Blancs Dom 'Second Skin' Ruinart 2010

Ruinart

Lo Champagne Blanc de Blancs "Second Skin" di Ruinart è una straordinaria cuvée dal profilo profondo e complesso, merito di un lunghissimo affinamento sui lieviti per circa 10 anni. La confezione ricorda le cave dove vengono lasciate affinare le bottiglie. Il bouquet è molto ricco e ampio, spazia dalla mandorla al caffè, con sentori tostati, speziati e citrini, avvolti da una matrice minerale. Il sorso è cremoso, soffice, ampio e vellutato, accompagnato da un setoso e persistente perlage

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL CHAMPAGNE EXTRA BRUT BLANC DE BLANCS DOM 'SECOND SKIN' RUINART 2010

Lo Champagne Extra Brut Blanc de Blancs Dom “Second Skin” è un’edizione speciale realizzata da Ruinart. La famosa Maison di Reims ha voluto innovare e rivoluzionare il classico packaging delle sue bottiglie per cercare di illustrare meglio il terroir di provenienza di questa raffinata eccellenza. Il colore bianco del rivestimento esterno richiama infatti il candore dei profondi banchi di gesso della Côte des Blancs. Questa suggestione legata ai suoli, è sottolineata anche dalla lavorazione leggermente in rilievo, che ricorda al tatto l’irregolarità della pietra calcarea e del gesso. Tutto è curato nei minimi dettagli per dare valore a una cuvée di alta gamma, realizzata con Chardonnay in purezza.

L’Extra Brut Blanc de Blancs Dom “Second Skin” è uno Champagne che nasce in una vera e propria istituzione del mondo dello Champagne. La Maison Ruinart è stata fondata all’inizio del ‘700 e dopo secoli è ancora ai vertici della produzione della regione, grazie a un savoir-faire che punta sull’eleganza e la freschezza. La cuvée è il frutto di uve di Chardonnay delle migliori parcelle della Maison principalmente classificate Grand Cru, per un 90% provenienti dalla Côte des Blancs, in particolare da Le Mesnil-sur-Oger, Avize, Chouilly e Cramant e per un 10% da Sillery, nella zona della Montagne de Reims. I migliori grappoli di ogni vigna sono pressati in modo molto delicato e il mosto è vinificati per singola parcella. Dopo alcuni mesi di affinamento, avviene la scelta dei vini base che entreranno a far parte dell’assemblaggio finale. La seconda fermentazione si svolge in bottiglia secondo il Metodo Champenoise con un affinamento sui lieviti di almeno 10 anni. La sboccatura avviene manualmente, in modo del tutto artigianale.

“Second Skin” Extra Brut Blanc de Blancs Dom Ruinart è uno Champagne di straordinaria purezza e finezza espressiva, che sintetizza perfettamente lo stile classico della Maison, che ha contribuito a renderla famosa in tutto il mondo.  Si presenta nel calice con un color giallo dorato luminoso e brillante, attraversato da un perlage di notevole finezza e delicata persistenza. Elegante e raffinato, esprime un bouquet connotato da profumi di fiori bianchi, cenni di scorza d’agrumi, frutta a polpa gialla, cenni di crosta di pane, piccola pasticceria, miele d’acacia, sfumature di mandorla, frutta secca, note tostate, speziate e di torrefazione. Il sorso è ampio, ricco e cremoso, persistente e complesso. Il finale è molto lungo e piacevolmente fresco.