Champagne Brut 'Excellence' Gosset

L'Excellence di Gosset è uno champagne brut di medio corpo, ricco ed elegante, affinato sui lieviti per almeno 36 mesi. Sentori morbidi di mandorle e frutta matura accompagnano un sorso rotondo, energico e raffinato, di ottima freschezza

Caratteristiche

Denominazione
Champagne AOC
Vitigni
Pinot Noir 45%, Chardonnay 35%, Pinot Meunier 20%
Gradazione
12.0%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vinificazione
Champagne prodotto con Metodo Champenoise, chiamato Metodo Classico in Italia, con rifermentazione in bottiglia
Affinamento
Almeno 36 mesi sui lieviti

Premi e riconoscimenti

Wine Spectator
91 / 100
Robert Parker
90 / 100

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
8°-10°C
Bicchiere
Ballon flute
Ballon flute

Ideale per champagne e spumanti metodo classico, in quanto il calice stretto con fondo a punta favorisce lo sviluppo del perlage senza disperderlo, il corpo un po’ più ampio rispetto ad un flute esalta i suoi aromi intensi e complessi e l’apertura stretta ne aiuta la concentrazione

Quando bere

Subito Giovani

Vino perfetto da bere adesso

Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 3-4 anni

descrizione del sommelier

Lo Champagne Brut "Excellence" di Gosset è il grande antenato della più antica maison della zona, la prima a produrre “vino da tavola” dal 1584 che veniva servito alla corte del Re di Francia Francesco I. Egli, secondo la leggenda, non riusciva a fare a meno di questo nettare, così decise di costruire una cantina di sua proprietà ad Ay e rifornirla e custodire i vini targati Gosset. Quella tenuta negli anni si è trasformata nella dimora della maison ed è stata tramandata per ben 14 generazioni. Così Gosset è agli occhi di tutti l’eccellenza spumantistica e la storia che continua da più di 400 anni. Questo Campagne ne incarna il prestigio, l’eleganza e la fama.

La maison da sempre ha acquistato le uve da circa 200 vigneron e le uve sono classificate mediamente al 95% della scala dei cru che riguardano lo Champagne. Pur avendo la propria base ad Ay, l’impronta identitaria è data dalla forte percentuale di Chardonnay presente in ogni assemblaggio, in modo da avere un buon equilibrio e una buona freschezza all’interno di ogni cuvée. Le uve Pinot Noir, Chardonnay e Pinot Meunier scelte per l’incredibile Champagne provengono da 30 cru e vengono vinificate in parte in barrique e in parte in acciaio; inoltre, nell’assemblaggio viene usato non meno del 20% di vins de réserve di una sola annata. L’affinamento sui lieviti segue la classica rifermentazione in bottiglia, secondo il metodo champenoise, e dura non meno di 36 mesi. Seguono dosaggio e imbottigliamento.

Gosset "Excellence" alla vista è giallo paglierino tenue, limpido e accompagnato da un perlage molto raffinato. Al naso è accattivante e variegato: grasso, frutta matura, di pesche e albicocche, nocciolata, note tostate e di lievito, dal piacevole finale mandorlato. Al palato emerge la sensazione agrumata, è inconfondibilmente fresco, rotondo, potente e lievemente minerale. Una bollicina per tutti e un rito di iniziazione!

Colore Giallo paglierino tenue, limpido e dotato di un perlage molto raffinato

Profumo Intenso e variegato, sentori di frutta matura, di pesche e albicocche, con un piacevole finale mandorlato

Gusto Fin dal primo sorso il palato è ricco, rotondo e potente; si presenta con un'ottima freschezza

produttore: Gosset

Vini principali
Champagne
Anno di fondazione
1584
Indirizzo
12, rue Godart Roger - Epernay

Perfetto da bere con

  • Sushi e Sashimi Sushi e Sashimi
  • Stuzzichini Stuzzichini
  • Tartare di pesce Tartare di pesce
  • Antipasti pesce affumicato Antipasti pesce affumicato
  • Antipasti caldi di pesce Antipasti caldi di pesce
  • Pasta al pesce in bianco Pasta al pesce in bianco