Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Champagne Extra Brut Grand Cru Avize 'Champ Cain' Jacquesson 2009

Champagne Extra Brut Grand Cru Avize 'Champ Cain' Jacquesson 2009

Jacquesson

Lo Champagne Extra Brut Grand Cru Avize dal lieu dit Champ Cain è un’elegante sintesi di ricchezza, profondità e freschezza. Dopo circa 8 anni di maturazione sui lieviti esprime una rara precisione e pulizia aromatica, con note di fiori bianchi, miele e frutta secca. Grande freschezza, mineralità, complessità e persistenza si rivelano al palato. Un grande Champagne Blanc de Blancs!

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Prima fermentazione in botti di rovere, con svolgimento di malolattica, e rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Champenoise. Senza filtrazioni, chiarificazioni o collaggi

Affinamento

8 anni sui lieviti

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL CHAMPAGNE EXTRA BRUT GRAND CRU AVIZE 'CHAMP CAIN' JACQUESSON 2009

Lo "Champ Cain" di Jacquesson è un vero e proprio fuoriclasse, nonché uno degli esponenti di punta dell'inconfondibile stile di una maison che è nell'olimpo dello Champagne. 35 ettari dislocati tra le zone migliori e una storia intensa per una cantina che ha visto diversi cambi al timone e passaggi generazionali. Maison di fondazione antichissima, risalente addirittura nel 1798, che negli ultimi anni ha fatto un netto e assoluto salto qualitativo, grazie all'operato dei fratelli Jean-Hervé e Laurent Chiquet che nel 1988 prendono le redini della cantina succedendo al padre. L'idea è da subito quella di produrre vini eccellenti, capaci di sfidare i migliori Champagne del mondo, e l'intento è indubbiamente riuscito. Lo stile, mix di tensione, austerità e ricchezza, denota la sapiente mano in vinificazione della famiglia Chiquet che dà vita a liquidi di purezza adamantina, capaci di dare il meglio col passare degli anni.

L'Extra Brut "Champ Cain" proviene da una singola parcella di circa un ettaro situata ad Avize, nel cuore della Cote Des Blancs. Le viti, interamente di Chardonnay, poggiano su suoli dove la componente gessosa o della "craie" tipica dello Champagne dona profondità e apporto salino. Tutto il processo di vinificazione avviene in botti di legno, le stesse in cui svolge la fermentazione malolattica. Il liquido affina sulle proprie fecce per circa 8 anni, sosta funzionale ad accrescerne complessità e ricchezza. Bottiglia che viene messa in commercio ben dopo la sboccatura in modo di proporre un vino che coniughi tensione e maturità.

Lo Champagne "Champ Cain" ammalia appena versato in virtù dei suoi riflessi dorati e del suo perlage estremamente fine. Naso difficilmente descrivere a parole, c'è tutto quello che un grande vino deve avere, dalla croccantezza di frutto a note più dolci di miele e piccola pasticceria, una fusione millimetrica di cremosità e freschezza. Poi ecco uscire il grande terroir, con la sua pietra focaia sfregata, in evidenza. Sorso emozionante, riempitivo e potente, invade il palato con una materia ricca ma perfettamente bilanciata da un'elettrica tensione salina. Innegabilmente un fuoriclasse, nell'olimpo delle bollicine mondiali, anche in virtù di una completezza difficilmente eguagliabile. Jolly

Colore

Giallo paglierino intenso con riflessi dorati e finissime bollicine

Gusto

Elegante, cremoso e minerale, di grande freschezza e persistenza

Profumo

Ricco, intenso e di grande precisione, di fiori e frutta bianca, miele e frutta secca su uno sfondo minerale