Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Champagne Extra Brut Premier Cru 'Le Mont Benoit' Frederic Savart 2019
94 -@@-7-Robert Parker

Champagne Extra Brut Premier Cru 'Le Mont Benoit' Frederic Savart 2019

Savart Frederic

"Le Mont Benoit" è un esuberante e raffinato Champagne Premier Cru che nasce dall'omonima parcella da viti di oltre 50 anni di Pinot Noir e Chardonnay. Dal residuo zuccherino più basso della linea, nonostante sia anche'esso un Extra Brut, è una bollicina vinificata in legno di grande fascino e classe, che conquista con il suo quadro aromatico ricco di note di fiori bianchi, pasta di mandorle, mela verde, scorza di arancia e sensazioni minerali. Al palato ha una tessitura soffice, cremosa ed elegante, di penetrante freschezza e slanciata mineralità. 

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Vitigni

Pinot Noir 95%, Chardonnay 5%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 70 cl

Vinificazione

Fermentazione e affinamento in legno per alcuni mesi e rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico-Champenoise

Affinamento

Almeno 36 mesi sui lieviti

Filosofia produttiva

Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL CHAMPAGNE EXTRA BRUT PREMIER CRU 'LE MONT BENOIT' FREDERIC SAVART 2019

Lo Champagne Extra Brut Premier Cru “Le Mont Benoit” di Frederic Savart è un Millesimato di grande finezza e intensità, che esprime in modo classico il carattere dei grandi Champagne della zona della Montagne de Reims. È il frutto di un appassionato lavoro di una piccola Maison dal volto tipicamente artigianale, che produce poche bottiglie di altissimo livello qualitativo. Gli Champagne di Frederic Savart sono particolarmente ricercati per la forte impronta territoriale e per un profilo teso e rigoroso. La cuvée è composta in maggioranza da Pinot Noir, che dona struttura e profondità, a cui si unisce un elegante tocco di Chardonnay. È una bottiglia da intenditori, da potare in tavola in un’occasione speciale.

“Le Mont Benoit” è uno Champagne Extra Brut Premier Cru realizzato da uno dei vigneron più creativi e preparati della Champagne.  Frederic Savart coltiva 6 ettari di vigna nella zona di Ecueil e Villers-aux-Noedus, sul versante nord-ovest della Montagne de Reims. Nella creazione delle sue etichette, segue uno stile borgognone, cercando di esaltare le differenze tra le varie parcelle per produrre Champagne che rappresentino le diverse sfumature del territorio. Centro del suo lavoro è la vigna, che viene gestita con cura maniacale e basse rese, per ottenere uve di grande qualità. I suoi Champagne viaggiano in controtendenza rispetto alla visione standardizzata delle grandi Maison, cercando di portare in primo piano le peculiarità del millesimo e di ogni singola vigna.

L’Extra Brut Premier Cru “Le Mont Benoit” della piccola Maison Frederic Savart nasce dalle uve provenienti da una singola parcella con vigne di oltre 50 anni, coltivate su terreni costituiti da calcare ricco di fossili marini e argille. La fermentazione si svolge direttamente in legno. I vini base maturano alcuni mesi in barrique prima dell’assemblaggio e della rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Champenoise, con un riposo sur lattes di 36 mesi. Lo Champagne si presenta con una veste color giallo dorato, attraversata da un perlage di grande finezza e persistenza. I profumi rivelano aromi fragranti di mela, piccoli frutti di bosco, mandorla, frutta secca, crosta di pane. Al palato ha buona struttura, un sorso lungo ed energico, che si ape a un centro bocca intenso e ricco. Il finale è caratterizzato da una vibrante freschezza.

Colore

Giallo dorato brillante con bollicine sottilissime e persistenti

Gusto

Ampio e profondo, sapido, secco e cremoso, di vibrante freschezza e ottima mineralità

Profumo

Note di mela verde croccante, frutti rossi, cenni di mandorla, sferzate minerali e piacevoli sensazioni cremose