Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Champagne Brut Grand Cru Blanc de Blancs d'Ay Gaston Chiquet 2013

Champagne Brut Grand Cru Blanc de Blancs d'Ay Gaston Chiquet 2013

Chiquet Gaston

Lo Champagne Grand Cru d'Ay è un blanc de blancs millesimato di grande eleganza, nato da sole uve Chardonnay del Grand Cru di Ay, maturato sui lieviti per 84 mesi. Agrumi, fiori bianchi e frutta fresca prendono vita in una trama aromatica dinamica e complessa, di grande equilibrio e buona complessità

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Decantazione statica fino a 20 ore, fermentazione alcolica e malolattica e presa di spuma in bottiglia secondo il Metodo Champenoise

Affinamento

84 mesi sui lieviti

Filosofia produttiva

Recoltant Manipulant

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHAMPAGNE BRUT GRAND CRU BLANC DE BLANCS D'AY GASTON CHIQUET 2013

Lo Champagne Brut Grand Cru d'Aÿ Gaston Chiquet è prodotto con Chardonnay in purezza e matura sui lieviti per ben 84 mesi. Si tratta di un Blanc de Blancs di grande finezza ed eleganza con un bouquet maturo ed evoluto, che esprime profumi floreali, aromi agrumati, di frutta gialla, sfumature di crosta di pane e frutta secca. Il sorso è intenso e appagante, aromaticamente ricco e persistente, con chiusura su belle note fresche e minerali.

Il Blanc de Blancs Grand Cru d'Aÿ è un millesimato prodotto dalla Maison Gaston Chiquet, che gestisce un vigneto di 23 ettari suddiviso in vari appezzamenti situati in aree particolarmente prestigiose: ad Aÿ, nelle zone di  "Vauzelles" e di "Hauts-Crohauts"; a Dizy, nelle località "Crohauts-Guillemoine", "Cerisières", "Sous-Chienne" e "Moque-Bouteille"; a Hautvillers, nelle parcelle di "La Grange de Dizy" e di "Le Colombier". Le vigne hanno un’età media di circa 20-30 anni e per l’etichetta Grand Cru d'Aÿ viene utilizzata una selezione di uve Chardonnay provenienti dalle pregiate parcelle classificate Grand Cru di "Vauzelles" e di "Hauts-Crohauts" caratterizzate da un terreno calcareo-argilloso, ricco di gesso. Tutte le vigne sono vinificate separatamente e le uve sono pressate con utilizzo di torchi “champenois”, per estrarre con delicatezza solo il mosto fiore. Le fermentazioni avvengono in piccoli tini di acciaio inox da 40-60 ettolitri, con controllo della temperatura e utilizzo di lieviti selezionati. Appena terminata la fermentazione, i vins clairs svolgono sempre la malolattica e riposano poi per alcuni mesi fino al momento della creazione della cuvée. Dopo una serie di accurate degustazioni di tutti i vini base, si crea l’assemblaggio e la seconda fermentazione avviene in bottiglia, secondo il Metodo Champenoise con un lungo affinamento sui lieviti di almeno 84 mesi.

Il Brut Grand Cru Blanc de Blancs d'Aÿ della Maison Gaston Chiquet è uno Champagne d’eccellenza, realizzato con uve di nobili parcelle Grand Cru e con un lunghissimo affinamento sui lieviti, che permette allo Chardonnay di raggiungere una straordinaria complessità e finezza espressiva. Nel calice ha un colore giallo dorato, con un perlage molto fine e persistente. Il quadro olfattivo è elegante e complesso, con profumi di zagara, fiori bianchi, aromi d’agrumi, frutta gialla matura, frutta tropicale, sensazioni di miele e pasticceria, ricordi di pain grillé e di frutta secca. Il sorso è profondo e lungo, con aromi raffinati e intensi, che scorrono piacevolmente verso un finale rinfrescante.

Colore

Giallo dorato tenue, con perlage fine e persistente

Gusto

Delicato ma strutturato, di grande eleganza ed equilibrio

Profumo

Intenso, fresco e variegato, con sentori di agrumi, fiori bianchi e frutta fresca