Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Champagne Brut Grand Cru Chardonnay Corbon 2010

Champagne Brut Grand Cru Chardonnay Corbon 2010

Corbon

Lo Champagne Gran Cru Chardonnay è il blanc de blancs millesimato di riferimento di Corbon. Nasce dal Grand Cru di Avize e matura sui lieviti per 8 anni. Si esprime in un bouquet ampio e minerale di frutta gialla e agrumi e in un sorso teso, vivace, appagante e freschissimo.

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Prima fermentazione spontanea in botti di rovere e vasche smaltate, con blocco della fermentazione malolattica. Rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Champenoise. Nessuna filtrazione

Affinamento

96 mesi sui lieviti

Filosofia produttiva

Recoltant Manipulant, Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHAMPAGNE BRUT GRAND CRU CHARDONNAY CORBON 2010

Lo Champagne Brut Grand Cru Chardonnay di Corbon è il Blanc de Blancs di prestigio di questa Maison artigianale di récoltant manipulant. È un’etichetta che viene prodotta solo con le migliori uve provenienti dalle vigne coltivate nel famoso Grand Cru di Avize. Si tratta di uno Chardonnay in purezza che esprime le migliori qualità varietali di quest’uva. Grazie al lunghissimo periodo di affinamento sui lieviti, il bouquet regala aromi ricchi e complessi, connotati da una raffinata purezza espressiva, vibrante e minerale.

Lo Champagne Grand Cru Chardonnay di Corbon è prodotto da una piccola realtà familiare, che da generazioni si occupa di viticoltura in Champagne. La tenuta si estende su 11 ettari, per la gran parte coltivati nel territorio comunale del celebre Grand Cru di Avize, che con i suoi suoli gessosi costituisce la culla naturale dei grandi Chardonnay. Altre parcelle, con vigne di PInot Noir, Chardonnay e Meunier, si trovano sulla riva destra della Vallée de la Marne, caratterizzata da terreni di marne calcareo-argillose. I preziosi grappoli di Chardonnay di Avize sono pressati molto delicatamente e il mosto fiore è fatto fermentare spontaneamente con lieviti indigeni in botti di rovere e vasche smaltate, senza lo svolgimento della malolattica. La rifermentazione si svolge in bottiglia secondo il metodo Champenoise con una sosta sui lieviti di ben 98 mesi.

Il Grand Cru Chardonnay di Corbon è uno Champagne Brut raffinato, dedicato agli amanti della purezza nitida e minerale dei grandi Blanc de Blancs. Un calice senza compromessi, che esprime in modo diretto le caratteristiche gessose del terroir di Avize. Il colore è giallo dorato tenue e brillante, con un perlage fine e persistente. Il bouquet è ampio e ricco, con profumi floreali, aromi di agrumi, frutta gialla, cenni tropicali, sfumature di pasticceria, miele, nocciole e ricordi iodati. Il sorso è vivace e teso, con aromi profondi e persistenti, che s’allungano armoniosi verso un finale fresco, sapido e minerale.

Colore

Giallo dorato tenue, con perlage fine e persistente

Gusto

Teso, dinamico, vivace, succoso e molto appagante, di grande freschezza

Profumo

Ampio e fresco, con note di frutta gialla matura, miele, agrumi e nocciole