Champagne Brut Blanc de Blancs Grand Cru 'Ozanne' Michel Fallon

Lo Champagne “Ozanne” è un Blanc de Blancs di grande carattere, nato da sole uve Chardonnay del grand cru di Avize, vinificato in barrique e maturato per almeno 36 mesi sui lieviti in bottiglia. Il bouquet è ampio, intenso e profondo, con note boisé e di frutta candita, e il gusto elegante, cremoso e minerale

Caratteristiche

Denominazione
Champagne AOC
Vitigni
Chardonnay 100%
Gradazione
12.0%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vigneti
Nel villaggio Grand Cru di Avize. Coltivati in biodinamica
Vinificazione
Fermentazione spontanea in barrique con bâtonnage e rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Champenoise
Affinamento
Almeno 36 mesi sui lieviti
Filosofia produttiva
Lieviti indigeni, Recoltant Manipulant,

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
10°-12°C
Bicchiere
Ballon Flute
Ballon Flute

Ideale per champagne e spumanti metodo classico, in quanto il calice stretto con fondo a punta favorisce lo sviluppo del perlage senza disperderlo. Il corpo un po’ più ampio rispetto ad un flute esalta i suoi aromi intensi e complessi e l’apertura stretta ne aiuta la concentrazione

Quando bere

Quando bere

Evolve

Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina

Puoi lasciarlo riposare in cantina anche oltre 5 anni

descrizione dello Champagne Ozanne

“Ozanne”, lo Champagne di Michel Fallon, è la summa, la massima espressione, nonché l’unica, di questo produttore eclettico e totalmente votato allo Chardonnay. La sua piccola cantina si trova nel Grand Cru di Avize, nella Cote des Blancs, dove il suolo ha subito una maggiore erosione e dove si può osservare il puro gesso affiorare sotto un primo sottile strato di terreno. “Ozanne” era l’antico nome di Avize, definita la bella, utilizzato fino al 796, e qui è palese l’omaggio e il rispetto di Michel verso il suo territorio, lui che da sempre segue la filosofia artigianale e rispettosa dell’ecosistema intrapresa da Anselme Selosse.

“Ozanne” è uno Champagne Brut Blanc de Blancs prodotto da uve Chardonnay. Michel è un vigneron nel vero senso della parola, un artigiano del vino che cura personalmente ogni passaggio della vinificazione, senza forzature di alcun tipo, ma seguendo i principi base della biodinamica. In vigna, quindi, il diserbo viene pratico escludendo ogni agente chimico. La vendemmia avviene manualmente, la prima fermentazione è attivata da lieviti indigeni all’interno di fût de chêne, con relativo batonnage e rifermentazione in bottiglia. Il tempo minimo di affinamento sui lieviti è di 36 mesi.

Lo Champagne Grand Cru di Michel Fallon possiede una profondità incredibile. Nel suo giallo tenue è perfettamente visibile un perage molto sottile e di lunga persistenza. Al naso il sentore preponderante è quello legato alla mandorla, netto e profondo, sostenuto da echi di erbe aromatiche. In bocca è un’esplosione di frutta candita, soprattutto agrumi, con una mineralità molto spiccata, che si allunga su un finale sapido di lunghissima durata. Si tratta di uno Champagne di carattere, sofisticato e complesso, molto espressivo, che svela una spiccata freschezza. È una bottiglia da condividere con persone che siano in grado di coglierne il vero valore e l’anima profonda.

Colore Giallo paglierino con perlage fitto e persistente

Profumo Ampio e fresco, con note di mandorla e toni soffusi di erbe aromatiche

Gusto Intenso e fresco, minerale, con intensi aromi di frutta candita e lunghissima persistenza

produttore: Michel Fallon

Vini principali
Champagne
Indirizzo
51190 Avize (Francia)

Perfetto da bere con

  • Antipasti pesce affumicato Antipasti pesce affumicato
  • Pasta al pesce in bianco Pasta al pesce in bianco
  • Risotto alle verdure Risotto alle verdure
  • Carni bianche in umido Carni bianche in umido
  • Risotto ai frutti di mare Risotto ai frutti di mare